Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Champion System Pro Cycling Team 2013

L'irlandese Matthew Brammeier trova squadra. Per lui c'è la Synergy Baku Cycling Project

Ripartirà dall'Azerbaijan il 2014 dell'irlandese Matthew Brammeier. Lasciato a piedi dalla Champion System, che ha chiuso i battenti per mancanza di sponsor, Brammeier s'è accasato alla Continental Synergy Baku Cycling Project. Nato il 7 giugno 1985, Campione irlandese su strada in carica, Brammeier troverà alla Baku amici come gli irlandesi Connor McConvey, David McCann ed il direttore sportivo Jeremy Hunt. E soprattutto, il General Manager, qual David McQuaid che non è un omonimo, ma proprio il figlio maggiore di Pat, ex presidente dell'UCI.

La Lampre-Merida trova un accordo preliminare con il cinese Gang Xu

Nei prossimi giorni il corridore cinese Gang Xu firmerà un precontratto con la Lampre-Merida, primo passo per arrivare a debuttare nel World Tour. Gang Xu, 29 anni, ha già vestito la maglia della Lampre nel 2006 quando venne ingaggiato come stagista mentre negli ultimi anni ha corso per la Champion System: in carriera ha vinto quattro volte il titolo nazionale su strada, nel 2013 s'è piazzato 8° nella prima tappa del Giro del Trentino, frazione in cui è stato nominato anche corridore più combattivo di giornata.

Chiude la Crelan-Euphony, era in gruppo dal 1992. Anche Champion System e Sojasun a rischio

Gerad Bulens, team manager della Crelan-Euphony (la ex Landbouwkrediet), ha annunciato ufficialmente che la squadra chiuderà a fine stagione a causa della mancanza di garanzie finanziarie. L'addio dello sponsor principale era noto da tempo ma in un primo momento c'erano state indiscrezioni sull'ingresso di un nuovo marchio internazionale che avrebbe addirittura aumentato il budget della squadra. Bulens era manager della squadra fin dal 1992, anno della fondazione della Saxon-Gatorade che poi è arrivata fino ad oggi attraverso denominazioni diverse.

USA Pro Challenge: Sagan vince la 1a tappa su Van Avermaet ed è subito leader della corsa. Damiano Caruso 6°

La prima tappa dello USA Pro Challenge, o Tour of Colorado, vede la vittoria, come da pronostico, di Peter Sagan. La frazione era un circuito attorno alla cittadina di Aspen, 34.7 km da ripetere tre volte per un chilometraggio totale di 109.7 km mai sotto i 2000 metri e con diversi Gpm, oltre a saliscendi continui. La fuga di giornata vedeva un terzetto in avanscoperta, con Craig Lewis (Champion System), Matt Cooke (Jamis-Hagens Berman) e Ian Burnett (Jelly Belly presented by Kenda).

Cecchin battuto da Bell nella sesta tappa del Tour de Korea. Classifica rivoluzionata, il nuovo leader è Cuming

Ancora una beffa per Alberto Cecchin al Tour de Korea, stavolta secondo a seguito di una fuga. È il canadese Zachary Bell (Champion System) a imporsi su un gruppetto di 11 unità, partito quando mancavano 120 km al traguardo. È stata una tappa movimentata sin dal primo GPM dopo 36 km dalla partenza da Pyeongchang, dove già si era prodotta una notevole selezione. Poi è partita l'azione decisiva, col gruppo del leader Cheung che perdeva inesorabilmente terreno. Alla fine si è arrivati a Yangyang in volata ed il veneto del team Nippo ha dovuto soccombere: 3° il giapponese Nakajima (Aisan).

La MTN Qhubeka vince la cronosquadre al Tour de Korea: Sbaragli sale al 4° posto in classifica

Settima vittoria stagionale per la MTN Qhubeka, la seconda in questo Tour de Korea: la formazione sudafricana diretta da Douglas Ryder ha vinto la quinta tappa della corsa asiatica, una cronometro a squadre di 25.5 chilometri. Nonostante la distanza e la presenza sul percorso di due strappi abbastanza impegnativi, il podio s'è deciso tutto in una manciata di secondi: la MTN ha infatti staccato la Champions System appena di 1" e la Rapha Condor di 3".

Ribaltone alla quarta tappa del Tour de Taiwan: a Bell il successo parziale, a Sulzberger la leadership

La movimentata tappa del Tour de Taiwan intorno a Taichung City cambia la geografia della classifica: la tappa è caratterizzata da un'azione di 7 uomini, tra i quali Bell (Champions System) e Meintjes (MTN Qhubeka). Questi vengono poi ripresi da un gruppetto di 5 contrattaccanti che si sono mossi intorno ai -10 dal traguardo, contrattaccanti tra i quali c'è Bernard Sulzberger (Drapac Porsche), terzo in classifica generale.

Amgen Tour of California, saranno 16 le squadre al via. Otto sono le World Tour

Gli organizzatori del 16° Amgen Tour of California hanno comunicato oggi i nomi delle 16 squadre che prenderanno parte alla corsa, in programma dal 12 al 19 maggio prossimi. Non ci sarà la Blanco del campione uscente Robert Gesink, ma saranno presenti otto World Tour, tre Professional e cinque Continental. Queste le squadre che prenderanno parte al Tour of California:

World Tour
BMC
Cannondale
Omega Pharma-Quickstep
RadioShack
Garmin-Sharp
Orica-GreenEdge
Saxo-Tinkoff
Vacansoleil-DCM

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano