Con la Cap Esterias-Libreville si è conclusa l'undicesima edizione della Tropicale Amissa Bongo: la settima ed ultima frazione della corsa gabonese è stata vinta allo sprint dal bielorusso Yauheni Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept) che ha preceduto il nostro Andrea Palini (SkyDive Dubai) ed il francese Armindo Fonseca (Fortuneo-Vital Concept).
Dopo il debutto stagionale vincente, Andrea Palini bissa il successo di ieri: il corridore bresciano è stato il più lesto nella seconda tappa della Tropicale Amissa Bongo, corsa di categoria 2.1 che si disputa in Gabon. L'ex atleta della Lampre ha preceduto nella Fougamou-Mouila di 105 km il bielorusso Yauheni Hutarovich (Fortuneo-Vital Concept), giunto secondo anche ieri.
Nella prova in linea dei Giochi Africani in corso di svolgimento a Brazzaville gioisce il Rwanda grazie a Janvier Hadi: il ventiquattrenne ha tagliato per primo il traguardo nel circuito congolese, precedendo il sudafricano Reynard Butler e il talentuoso algerino Adil Barbari. Quarto l'eritreo Meron Teshome, vincitore due giorni fa della prova a cronometro.
In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".
La quinta tappa de La Tropicale Amissa Bongo è del corridore del Ruanda Bonaventure Uwizeyimana. Nei 143 km che separavano Lambaréné da Kango è andata in scena una fuga a dieci. Protagonisti dell'azione De Troyer, Uwizeyemana, Reguigi, Teshome, Naulleau, Gene, Kabre, Hadjbouzit, Petit e Lahsaini. Vantaggio massimo di 6'20'' quando mancano 20 km all'arrivo. Nell'ultima decina di chilometri la svolta per la frazione odierna. Ai -8 km se ne vanno il marocchino Lahsaini e Uwizeyimana, del Ruanda.
Un epilogo in volata per la seconda tappa della Tropicale Amissa Bongo, in Gabon: al termine della Awoua-Oyem si è imposto il francese Jérôme Baugnies, portacolori della Wanty, bravo a battere in volata Luis León Sánchez, Natnael Berhane, Roy Jans e Meron Amanuel. Lo spagnolo della Caja Rural si consola con la maglia di leader strappata al connazionale Egoitz García: Sánchez era secondo a 1" dal primo, e gli bastano abbondantemente i 6" di abbuono conquistati al traguardo per issarsi in vetta alla classifica.
Tra ieri e oggi sono state assegnate le prime medaglie dei Campionati Africani, rassegna che si svolge quest'anno in Egitto a Sharm el-Sheik. Ieri sono stati assegnati i titoli africani della cronometro a squadre e l'Eritrea ha conquistato sia l'oro della prova maschile che di quella femminile.