Nella sesta tappa del Superprestige Sven Nys torna a vincere a Diegem, laddove da quattro stagioni si imponeva Niels Albert. Subito nel primo giro l'iridato è andato via sfruttando la vitalità di Tom Meeusen, con Albert che inseguiva nelle tornate successive, aiutato da Rob Peeters. Nys staccava Meeusen che aspettava Albert (Peeters non reggeva il ritmo del campione uscente) ed inseguiva Nys. L'iridato se ne andava dapprima con Meeusen, staccato alla fine del penultimo giro. Per il Fidea piazza d'onore con impennata à la Sagan, con Niels Albert terzo.
Anche quest'anno Zdenek Stybar tornerà a correre nel ciclocross con un programma breve ma molto intenso: il ceco dell'Omega Pharma-Quick Step disputerà ben sei gare nell'arco di appena 12 giorni, dal 21 dicembre al 1° gennaio. Il debutto ufficiale sarà a Essen, gara del Bpost Bank Trofee, il 21 e poi Stybar si schiererà al via anche della prova di Coppa del Mondo di Zolder il 26: da lì non si fermerà più e correrà il 27 a Loenhout (Bpost Bank Trofee), il 28 a Bredene, il 29 a Diegem (Superprestige) ed il 1° gennaio al GP Sven Nys di Baal, anche questa prova del Bpost Bank Trofee.
In un'intervista rilasciata al sito tedesco radsport-news.com Bert Grabsch, trentottenne cronoman teutonico, ha annunciato il ritiro. Dopo aver aperto a questa ipotesi nei mesi estivi, quando gli fu comunicato dall'Omega Pharma-Quick Step il mancato rinnovo, il ciclista sassone ha avuto diversi contatti con formazioni professional e continental ma, vedendo che nessuna proposta proveniente dalle squadre World Tour gli è stata sottoposta, ha preferito appendere la bicicletta al chiodo.
Vittoria come da pronostico per Tony Martin nella Chrono des Nations, ma il tedesco della Omega Pharma-Quick Step ha dovuto soffrire fino alla fine per avere ragione dello svedese Gustav Larsson, giunto secondo. Martin era partito forte rifilando 17" a Larsson già al primo intermedio ma in seguito il corridore della IAM Cycling ha rimontato fino a portarsi in testa per pochi centesimi al terzo ed ultimo rilevamento cronometro: nell'ultimo tratto, però, Martin è riuscito a cambiare ritmo e ha chiuso i 57 km del percorso in 1h10'48", 14" meglio di Larsson.
Ventiduesima edizione della Japan Cup, gara giapponese lunga 151.3 km che si correrà domani attorno alla città di Utsonomiya. Nell'edizione 2012 vittoria di Ivan Basso che in una volata ristretta ha battuto Daniel Martin, Rafal Majka e Julian Arredondo. Il varesino della Cannondale si ripresenta al via forte di una buona condizione palesata in quest'ultimo scorcio di stagione: nel team italiano il due volte vincitore del Giro sarà accompagnato, fra gli altri, da Peter Sagan, favorito d'obbligo per la vittoria finale.
L'ultima tappa del Tour of Beijing, 117 km formati da un tratto in linea di 23.5 km unito ad un circuito attorno a Beijing di 8 km da ripetere 12 volte, vede la volata vincente di Luka Mezgec, che coglie la prima vittoria stagionale dopo una serie di piazzamenti. Frazione caratterizzata dalla fuga di Olivier Kaisen, Marco Pinotti, Juan Antonio Flecha, Manuele Boaro e Christian Meier. Ripresi dal lavoro dell'Omega Pharma QuickStep, è Tony Martin ad andarsene a 4 km dalla fine.