Neanche il tempo di festeggiare che la Cina è stata relegata al secondo posto nella Velocità a Squadre femminile: come accaduto alla Gran Bretagna al turno precedente, Guo e Gong sono state squalificate a causa del cambio anticipato. L'oro passa così alla Germania di Miriam Welte e Kristina Vogel, argento alla Cina mentre rimane invariato il bronzo dell'Australia.
Le velociste Shuang Guo e Jinjie Gong sono entrate nella storia del loro paese: la coppia della Velocità a Squadre donne ha regalato alla Cina il primo oro olimpico di sempre nel ciclismo. Gong e Guo, dopo aver fatto registrare due record del mondo nei primi due turni eliminatori, hanno battuto in finale le tedesche Kristina Vogel e Mirian Welte, detentrici del primato fino a questa mattina. La medaglia di bronzo è andata all'Australia (Meares-McCulloch) che ha battuto l'Ucraina nella finale per il terzo posto.
Clamoroso al Velodromo dell'Olympic Park: la Gran Bretagna di Victoria Pendleton e Jessica Varnish viene squalificata al primo turno per cambio irregolare. Nei box si dispera la regina della velocità nel tempio del Ciclismo su Pista che la doveva consacrare. Nel frattempo si sono formate le batterie delle finali, per il bronzo si affronteranno Australia e Ucraina (ripescata dopo la squalifica della Gran Bretagna), per l'oro invece la Cina affronterà la Germania. La Cina nel primo turno ha anche migliorato il Record del Mondo fatto in qualificazione e ora il nuovo best time è 32"422.
Domani pomeriggio inizieranno finalmente le prime gare del ciclismo su pista dei Giochi Olimpici di Londra e nel programma della prima giornata ci saranno già le prime finale. Le gare inizieranno alle 17 ore italiana con le qualifiche della Velocità a Squadre femminile che saranno seguite subito al termine dalle qualifiche della Velocità a Squadre maschile: proprio queste due prove assegneranno poi le prime medaglie d'oro alle 19 e alle 19.15 circa anche se prima delle finale ci sarà spazio per un turno itermedio tra le migliori otto delle qualifiche.