Il Memorial Marco Pantani è di Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF Inox), fresco di convocazione per il Mondiale di Ponferrada. Nei 189.8 km con partenza e arrivo a Cesenatico è andata via prima una fuga con Jarlinson Pantano (Colombia), Alessio Taliani (Androni Giocattoli-Venezuela), Adrian Kuriek (CCC Polsat Polkowice), Tsgabu Grmay (MTN Qhubeka), Roman Semyonov (Continental Astana) e James Gene Piccoli (Amore & Vita-Selle SMP), quindi, ripresi questi corridori, altri 21 si sono portati all'attacco.
Epilogo in volata nella prima tappa in linea del Tour de l'Ain: la Garmin-Sharp ha preso in mano le operazioni del gruppo negli ultimi chilometri dopo una fuga di Semyonov e Brun e la squadra americana ha fatto bene perché a vincere è stato il 24enne olandese Raymond Kreder, al secondo successo stagionale. Kreder ha battuto lo stagista della FDJ Marc Sarreau e Gianni Meersman: il belga dell'Omega Pharma, già vincitore del prologo di ieri, ha conservato la maglia di leader della classifica generale.
La ventinovesima edizione del Giro del Medio Brenta viene vinta da Klemen Stimulak. Lo sloveno dell'Adria Mobil si è involato negli ultimi 10 km e ha portato a casa il successo nella prova disputata tra le provincie di Padova e Vicenza. Al secondo posto si è piazzato il kazako Roman Semyonov del Continental Team Astana mentre la volata di gruppo viene conquistata da Gianluca Milani della Zalf