Sono in corso di svolgimento a Duitama i Campionati Nazionali colombiani, e oggi si sono disputate due prove contro il tempo: la cronosquadre maschile élite e la crono individuale femminile. Nella prima gara si è imposta la EPM-UNE di Fabio Duarte e Óscar Sevilla, che ha coperto i 43 km col tempo di 47'20", precedendo di 27" la Movistar sudamericana (nelle cui fila militano tra gli altri Edward Ortiz e Brayan Ramírez) e di 42" la Liga de Antioquia (che schiera Robinson Chalapud, Mauricio Ardila e suo cugino Alex Cano).
La squadra femminile basca Bizkaia-Durango, il cui futuro nelle ultime settimane era stato alquanto incerto, sarà di categoria Uci anche nel 2014. In entrata nel team tre ragazze, per ora. Si va dalla classe '95 basca di Vitoria Ainara Sanz alla colombiana Ana Cristina Sanabria, classe '90 che nel 2013 s'è messa in luce nelle gare salvadoregne (5a alla Vuelta El Salvador ed al Grand Prix GSB, 10a nel Campionato nazionale su strada).
Félix "El Gato" Cárdenas ha vinto oggi il Campionato Nazionale su strada della Colombia e mette l'ennesima firma su una stagione spettacolare che l'ha visto protagonista già a gennaio alla Vuelta a Chila (una vittoria di tappa) ma soprattutto nel mese di giugno con il successo finale alla Vuelta a Colombia; Cárdenas, che tra una settimana esatta compirà 40 anni, in stagione ha vinto anche la Vuelta a Tolima, la Clásica Perla del Fonce, la Clásica de Girardot ed il Clásico El Colombiano, tutte brevi corse a tappe del calendario colombiano.