Il kazako dell'Astana Continental Maxat Ayazbayev si aggiudica la classifica finale del Tour of Bulgaria 2012. Ayazbayev ha vestito la maglia di leader a tre tappe dal termine e non l'ha più dismessa. L'ultima tappa, 176 km da Shumen a Dobrich, è andata al russo dell'Itera Katusha Vyacheslav Kuznetsov, che ha preceduto in una volata a cinque i polacchi Damian Walczak e Robert Radosz. La classifica generale è stata vinta, come detto, da Ayazbayev, con il polacco Marcin Sapa a 46" ed il corridore di casa Georgi Petrov Georgiev a 1'14".
Secondo il sito UCI, Miche e WIT? sono ufficialmente sospese dal 31 maggio, fino a nuovo ordine. Ma Enrico Franzoi si era già svincolato e sta correndo il Giro di Romania coi dilettanti del Cycling Team Friuli, andando a cogliere nella frazione di oggi un secondo posto alle spalle dell'ucraino Vasilyev (ISD-Lampre). Già ieri i friulani s'erano messi in mostra, con Fusaz 4° e Bolzan 5° a Galati, nella tappa vinta da Kulyk. Leader della classifica è il pistard greco Ioannis Tamouridis (Sp Tableware), al comando già dal prologo.
Man mano che iniziano le corse in giro per il mondo si stanno anche ultimando gli organici delle formazioni di categoria Continental: la Miche-Guerciotti ha messo sotto contratto Alessandro Malaguti, l'anno scorso vincitore di una tappa della Vuelta al Uruguay con la Ora Hotels, e il neoprofessionista Nicola Dal Santo, proveniente dalla Mantovani Cicli Fontana. La stessa Miche, però, deve registrare anche la partenza di Roberto Cesaro: secondo quanto annunciato da Biciciclismo il corridore napoletano, 1° in una tappa del Giro del Marocco, ha firmato con la Meridiana Kamen.