È stato un dominio Sky l'ultimo atto della Volta ao Algarve, una cronometro di 25 chilometri da Lagoa a Portimão. Una prova che tutti avevano già assegnato a Tony Martin e che inece l'iridato del cronometro non ha saputo far sua. Secondo posto dietro a Wiggins, ma ciò che più irriterà il campione tedesco sono i soli 73 centesimi che lo separano dalla vittoria. Terzo di tappa Richie Porte, che grazie alla vittoria nella terza tappa, sull'Alto de Malhão, vince anche la breve corsa a tappe lusitana.
A breve l'articolo completo
Volata spettacolare nella 4° tappa della Volta Ao Algarve, con arrivo a Tavira. Gerald Ciolek porta a casa la tappa su Matteo Trentin, dopo un lavoro straordinario di tutta la squadra nell'ultimo chilometro: un buco negli ultimi 300 metri ha permesso ai 2 Omega Pharma di restare soli davanti ed esultare, mentre Haussler (Garmin) tentava invano la rimonta. 4° posto per Boasson Hagen e 5° per un bravo Francesco Lasca.
Frattura del bacino per Stephen Cummings, caduto ieri nella terza tappa della Volta ao Algarve. Il portacolori della BMC è stato urtato da un altro corridore nella prima parte della tappa ed ha dovuto abbandonare la corsa. Per il medico della BMC, Giovanni Ruffini, Cummings dovrà stare a riposo per almeno due settimane e potrà tornare in corsa non prima di un mese.
Va ancora ad un uomo Sky la terza tappa della Volta ao Algarve. Dopo la vittoria di Edvald Boasson Hagen ieri, oggi si imposto sull'arrivo in salita dell'Alto do Malhão Richie Porte. Dopo una fuga comprendente otto uomini (tra cui il nostro Matteo Trentin) la Sky ha preso in mano la situazione, con Froome ed il leader Edvald Boasson Hagen a tirare. Sul muro finale Wiggins ha scandito un bel ritmo ed ai -2 km è partito Porte, che ha conquistato la vittoria. A 8" si sono classificati i lusitani Tiago Machado e Rui Alberto Faria da Costa.
Edvald Boasson Hagen vince la sua prima corsa stagionale in Algarve: nella seconda tappa della corsa portoghese, da Faro a Lagoa, il norvegese della Sky ha battuto in volata Kris Boeckmans, Gerald Ciolek e Matti Breschel. Quinto il marchigiano Francesco Lasca.
A breve l'articolo completo
Gianni Meersman ha vinto la prima tappa della Volta ao Algarve 2012, sul traguardo di Albufeira. Il 26enne belga della Lotto si è imposto in volata su Greg Van Avermaet e Matti Breschel, partendo in testa e resistendo al ritorno degli avversari. Meersman veste anche la prima maglia di leader della corsa. I protagonisti della tappa, prima dell'epilogo, erano stati Mikaël Cherel, Karsten Kroon e Ricardo Mestre, partiti in fuga intorno al km 15, e poi raggiunti strada facendo da Sergio Sousa e Sven Vandousselaere.
Inizia domani con la Dunas Douradas-Albufeira la Volta ao Algarve, breve ma impegnativa corsa a tappe in cui vedremo all'opera alcuni dei nomi importanti della stagione. Dorsale numero 1 al vincitore dell'edizione 2011, com'è logico che sia: Tony Martin. Il tedesco dell'Omega Pharma QuickStep potrà contare sull'aiuto del prezioso Matteo Trentin, neoprofessionista che già da stagista nello scorso finale di stagione ha mostrato cose ottime.