Operato con successo a Bogotà il colombiano della Liquigas-Cannondale Josè Cayetano Sarmiento, caduto nella sesta tappa del Tour de San Luis. Sarmiento è stato sottoposto lunedì ad intervento chirurgico per ricomporre la frattura della clavicola destra. Nelle prossime settimane inizierà la fase di riabilitazione e, non appena le condizioni fisiche miglioreranno, farà ritorno nella sua residenza in Toscana.
Al fotofinish si era iniziato, al fotofinish si termina in questo Tour de San Luis. L'ultima frazione, da San Luis a San Luis, ha visto trionfare il belga Tom Boonen che ha battuto sul filo di lana il nostro Andrea Guardini, ieri rimasto chiuso ai 100 metri ed oggi partito forse un pizzico troppo lungo. Terzo classificato Mauro Abel Richeze mentre Elia Viviani, vincitore di ieri, ha chiuso in 14esima posizione.
Nella sesta tappa del Tour de San Luis colpisce ancora un italiano, dopo i due centri nelle frazioni iniziali di Francesco Chicchi. La tappa va ad un Elia Viviani che s'è imposto in una volata potente, condotta al centro della strada, fortemente voluta dopo giornate sfortunate. Dopo una fuga ad otto, contenente tra gli altri Filippo Savini, è stato il polacco Karol Andrzej Domagalski a provare l'assolo. Riassorbito dal gruppo ad una decina di chilometri dall'arrivo, si è assistito ad un lungo avvicinamento verso la volata.
Quando la strada sale Contador è imbattibile, anche se la vittoria giunge in una volata a due contro il corridore di casa Daniel Díaz. Il campione di Pinto ha battuto l'argentino sull'arrivo in salita del Mirador del Sol. Contador, scattato ai -4 km dall'arrivo (in precedenza Pozzato aveva esercitato un buon forcing) è stato seguito in un primo momento dal leader della classifica, Levi Leipheimer e da Vincenzo Nibali, quindi ha fatto il vuoto. Quando mancava poco più di un chilometro al traguardo il leader Leipheimer s'è rifatto sotto con Díaz e Serpa.
Tappa e maglia nella cronometro di San Luis per il corridore dell'Omega Pharma Quickstep, Levi Leipheimer. Lo statunitense ha percorso i 19.5 km della crono in 22'33", mettendosi alle spalle uno splendido Vincenzo Nibali, staccato di soli 23". Terzo di tappa Stefan Schumacher a 38". Delude un po' Alberto Contador, vincitore ieri, giunto solamente sesto ad 1'01" da Leipheimer. Adesso lo statunitense guida la classifica generale con 53" su Stefan Schumacher e 55" su un Vincenzo Nibali che oggi si è mostrato già bello pimpante.