Tour de San Luis 2012: Su ogni Mirador la spunta Contador - Leipheimer si difende, Nibali ottavo di tappa
- Tour de San Luis 2012
- Team Saxo Bank - Tinkoff Bank 2012
- Alberto Contador Velasco
- Alcides Flaviano Simões Vieira
- Claudio Claveles
- Daniel Ricardo Díaz
- Edwin Alcibiades Ávila Vanegas
- Eloy Ruiz Pinto
- Emanuel Domingo Guevara Arguello
- Fabian Eduardo Velásquez
- Gabriel Juárez Veron
- José Rodolfo Serpa Pérez
- Juan Esteban Arango Carvajal
- Levi Leipheimer
- Magno Prado Nazaret
- Marcos García Fernández
- Mathieu Perget
- Mauro Abel Richeze
- Miguel Ángel Rubiano Chávez
- Stefan Schumacher
- Vincenzo Nibali
- Uomini
Secondo acuto per Alberto Contador in questo Tour de San Luis che lo vede battere il buon talento di casa Daniel Ricardo Díaz sull'arrivo di Merlo, una dura ascesa di 7 km con una pendenza media del 9%. Contador non è però riuscito a staccare Leipheimer, che ha resistito fino in fondo ai suoi attacchi mettendo una seria ipoteca sulla classifica finale.
La cronaca della corsa. Nei primi chilometri va via una fuga di quattro elementi, con Mauro Richeze (Argentina), Eloy Ruiz (Andalucia), Juan Arango Carvajal (Colombia) e Claudio Claveles (San Luis), ai quali riescono ad aggiungersi Gabriel Juàrez (Argentina) ed Emanuel Guevara (San Luis) che viene addirittura atteso da Claveles per il ricongiungimento. Tenta un ricongiungimento anche Rubiano (Androni) con Edwin Avila (Colombia) e Alcides Simoes (Brasile), ma si rivela per loro solo un'inutile oretta di bagnomaria. Da segnalare nei primi chilometri di gara anche una brutta caduta che ha costretto al ritiro Fabian Velàsquez (San Luis) e Mathieu Perget (Ag2r), quest'ultimo vittima di una frattura al femore: decisamente un pessimo inizio di stagione per lo scalatore francese, al quale non possiamo che augurare una pronta guarigione.
La fuga diventa molto consistente, tant è che il sestetto arriva a prendere 13', ma nessuno di loro però ha la tenuta necessaria per resistere alla rimonta, tant è che si rialzano a 13 km dal traguardo. Sulle rampe del Merlo sono scintille e il primo dei big a muoversi è Contador, con Leipheimer e Nibali a ruota, quando mancano 4 km al traguardo. Dopo la prima fiammata, Contador si rialza sui pedali è stavolta è Serpa a riportarsi su di lui, assieme al leader Leipheimer e ad un pimpante Diaz. Il corridore di casa si gasa tantissimo, tant è che tenta di anticipare la compagnia nell'ultimo chilometro: ma per un corridore della classe di Contador è una bazzeccola riportarsi su di lui e vincere a braccia alzate la 5° tappa del Tour de San Luis. Leipheimer si stacca appena, giungendo a 5". Serpa accumula un ritardo di 25", mentre Nibali è 8° a 58", dietro Marcos Garcia, Schumacher e Nazaret.
In classifica generale Leipheimer, il favorito della vigilia, guida con 46" su Contador e 1'31" su Diaz, che dunque superano Schumacher e Nibali; nei prossimi giorni sarà difficile aspettarsi un cambiamento di leadership. Infatti, benchè i percorsi siano piuttosto mossi, le salite più serie son collocate lontano dal traguardo. Più probabile che qualche fuga vada in porto.