Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Taiwan 2012

Taiwan a Pollock, ultima tappa a Cantwell su Ferrari

Si chiude nel segno dell'Australia il Tour de Taiwan 2012: Rhys Pollock (Drapac) ha difeso la leadership fino alla fine e si aggiudica la corsa con 2" su Kam-Po Wong e 6 su Dirk Müller, mentre l'ultima tappa, a Kaohsiung City, ha visto la vittoria di Jonathan Cantwell: il corridore della Saxo Bank ha colto il secondo successo in questa gara, e ha preceduto in volata Roberto Ferrari, che regala così un altro piazzamento all'Androni (l'italiano ha chiuso la generale al sesto posto a 26" da Pollock), e il malese Othman.

Tour de Taiwan, a Victor Niño Corredor la sesta tappa. Roberto Ferrari 6°

È Victor Niño Corredor il vincitore della sesta frazione del Tour de Taiwan, la più dura, quella con arrrivo in salita. Il colombiano dell'Azad ha preceduto sul traguardo di Guanzihling il nipponico Yusuke Hatanaka ed il malese Muhamad Adiq Husainie Othman. Buona la prova di Roberto Ferrari: il ragazzo dell'Androni-C.I.P.I. è infatti giunto 6° a 10" da Corredor. In classifica generale resta leader l'australiano Rhys Pollock, seguito a 2" dal coreano Kam-Po Wong ed a 6" dal tedesco Dirk Müller.

Ferrari si sblocca, sua la quinta tappa del Tour de Taiwan

Dopo tanti piazzamenti e due secondi posti consecutivi è arrivato il giorno di Roberto Ferrari. Il velocista dell'Androni Giocattoli ha vinto allo sprint la quinta tappa del Tour de Taiwan, precedendo nella volata in leggera salita di Baguashan Lucas Haedo e Anthony Giacoppo. Per Ferrari si tratta della prima vittoria stagionale. Nella tappa di oggi s'è piazzato molto bene anche il potentino Antonio Santoro, quinto al traguardo; la classifica generale invece è rimasta invariata con Rhys Pollock davanti a tutti.

Ferrari di nuovo secondo a Taiwan, Cantwell vince la quarta tappa

La quarta tappa del Tour de Taiwan porta un altro secondo posto in casa Androni Giocattoli e ancora una volta con il velocista Roberto Ferrari: il corridore bresciano ha replicato il piazzamento di ieri ma stavolta a batterlo è stato l'australiano Jonathan Cantwell mentre terzo s'è piazzato il russo Alexander Serov. Se si escludono le vittorie di Alberto Contador al Tour de San Luis in Argentina, questa di Cantwell è la prima vittoria stagionale per la Saxo Bank.

Taiwan, Roberto Ferrari ad un soffio dalla vittoria ma ha la meglio Giacoppo. Pollock nuovo leader

Bel secondo posto di Roberto Ferrari nella Taoyuan County-Kanpanzan, terza tappa del Tour de Taiwan dall'altimetria sulla carta impegnativa. Così non è stato ed il velocista dell'Androni è arrivato a giocarsi la vittoria in volata, dov'è stato battuto dal solo Anthony Giacoppo, già a segno nella prima frazione. Al terzo posto l'iraniano Hossein Nateghi. Alla luce di quanto accaduto la maglia di leader passa sulle spalle dell'australiano Rhys Pollock.

Ancora fuga in Taiwan, vince Wong, Parrinello quarto e Miyazawa nuovo leader

Difficile controllare una fuga di sette uomini con squadre di soli cinque corridori. Ed è così che per il secondo giorno consecutivo al Tour de Taiwan arriva la fuga e stavolta ad avere la meglio è il portacolori di Hong Kong Kam-Po Wong che nella volata ristretta ha la meglio sui compagni di fuga Müller, Goesinnen, Antonino Parrinello (in fuga anche ieri e ostacolato da una mantellina infilatasi tra i raggi), Miyazawa, Pollock e Nishitani, mentre il gruppo è arrivato a 42" regolato da Roberto Ferrari.

Tour de Taiwan: la prima è di Giacoppo, sfortunato Parrinello

La prima tappa del Tour de Taiwan, un circuito di una sessantina di chilometri tra le strade della capitale, è stata vinta dall'australiano di origini italiane Anthony Giacoppo, bravo ad anticipare i compagni di fuga Wu, Pollock, Nishitani, Feng e Miyazawa all'ultimo chilometro. Sfortunato il neopro' dell'Androni Giocattoli Antonino Parrinello, bravo ad entrare nell'azione giusta ma fermato da una mantellina finita tra i raggi a circa otto chilometri dall'arrivo. La volata per il settimo posto è stata vinta da Lucas Haedo, nono Ferrari.

Al via il Tour de Taiwan. C'è grande attenzione sull'Androni di Gianni Savio - Startlist

Inizia domani con la gara in circuito a Taipei City il Tour de Taiwan. Sette frazioni che ci diranno chi sarà il successore di Markus Eibegger, vincitore della corsa a tappe nel 2011. L'italia è rappresentata dall'Androni-C.I.P.I. di Gianni Savio, che schiera al via Antonino Parrinello, Antonio Santoro, Roberto Ferrari, Salvatore Mancuso e Giairo Ermeti.

Startlist ufficiale

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano