Prima corsa in maglia Astana e prima vittoria stagionale per l'estone Rein Taaramäe. È successo alla Vuelta a Murcia, dove il corridore debuttava. Nei 198.1 km da Mazarrón all'Alto Fortaleza del Sol i primi fuggitivi sono stati Garikoitz Bravo (Murias Taldea) e Victor Martín Hernández (Burgos BH), insieme a Ibai Salas (Burgos-BH), Halvord Tandrevold (Team Froy Oslo), Roman Kustadinchev (Rusvelo).
Alla quinta e ultima tappa della 40esima Volta ao Algarve, Mark Cavendish pone fine al digiuno di vittorie di questo inizio di stagione. Il velocista britannico della Omega Pharma alza finalmente le braccia al cielo davanti ai due francesi Arnaud Démare e Bryan Coquard. Subito a ruota José Joaquín Rojas, e quinto s'è piazzato il nostro Sacha Modolo (che ha provato a superare il velocista britannico ma non ha trovato spazio tra lui e le transenne), davanti a Alexey Tsatevich e Danilo Napolitano. In undicesima posizione Alessandro Petacchi.
Una stoccata nell'ultimo chilometro di gara ha permesso al belga Edwig Cammaerts di conquistare l'edizione 2013 della Classic Loire Atlantique, svoltasi in Francia questo pomeriggio.
La quarta tappa della Parigi-Nizza, 199 km da Brioude a Saint-Vallier con 7 Gpm, va allo svizzero dell'Orica-GreenEDGE Michale Albasini, che in una volata ristretta regola Maxim Iglinskiy e Peter Velits. Dopo 8 km attaccano Javier Moreno, Gianni Meersman e Johan Tschopp. Moreno si stacca presto e così Voeckler si porta sui primi due: ad inseguire Hubert Dupont, Romain Sicard, Michael Morkov e Warren Barguil. Mentre Favilli e Fuglsang abbandonano, davanti si forma un gruppo di 7: Voeckler, Dupont, Meersman, Sicard, Morkov, Barguil e Tschopp.
La Caja Rural ha messo a segno altri importanti colpi di mercato in vista della stagione 2013 e rafforza così il suo organico che comunque in questa stagione aveva già portato a casa 8 vittorie: oggi il sito spagnolo Biciciclismo ha annunciato che la formazione spagnola ha ingaggiato Omar Fraile, Francisco Moreno e Ivan Velasco.
Vittoria italiana nella 67a edizione del Circuito de Getxo, corsa in linea che si disputa nei Paesi Baschi a pochi chilometri di distanza da Bilbao e che fa da antipasto alla Vuelta a Burgos: a Getxo s'è imposto Giovanni Visconti, al suo seconda successo stagione dopo quello ottenuto, sempre in terra basca, alla Klasika Primavera.