Non è la sola Elena Cecchini, confermatasi oggi Campionessa Nazionale a Superga, che vestirà nuovamente la maglia del Paese che rappresenta. Si è gareggiato oggi in Francia, a Chantonnay, dove s'è imposta l'iridata Pauline Ferrand-Prévot. La portacolori della Rabo Liv ha sfruttato il duro percorso per fare la differenza, presentandosi in solitaria sul traguardo. Le potenziali avversarie sono state lasciate dalla Ferrand-Prévot a due minuti, quando non di più.
Undici le atlete del Vaiano-Fondriest 2015. La più nota è senza dubbio Marta Bastianelli, che rientra dopo un anno di maternità. Oltre alla laziale iridata a Stoccarda 2007, i nuovi innesti della squadra di Stefano Giugni sono la statunitense Allison Linnel e la classe '96 Martina Biolo. Confermate Serika Guluma, Lija Laizane, Alessia Martini, Jessica Parra, Miriam Romei, Katazyna Sosna e la polacca Ewelina Szybiak.
Il 2° Gran Premio Hotel Fiera Bolzano, seconda gara Open del calendario italiano, vede vincere la Junior Sara Wackermann, della Valcar. Precede la polacca della Alé-Cipollini-Galassia Malgorzata Jasinska ed un'altra Junior, Sofia Beggin, del Breganze Millennium. Segue il terzetto Astana-BePink composto da Amialiusik, Algisi e Covrig, mentre Valentina Carretta è settima, Lija Laizane ottava, Tatiana Guderzo nona e decima Martina Alzini. Tra le Juniores la prova va a Sara Wackermann naturalmente, con Beggin ed Alzini a completare il podio.