Continua (come da tradizione) la serie di vittorie azzurre al Tour de Langkawi; nella settima tappa disputata quest'oggi, da Seremban a Parit Sulong di 202 km, il successo è andato ad Andrea Guardini. Il veronese dell'Astana Pro Team, al terzo successo dell'edizione 2016 e al ventunesimo in carriera nella corsa malese, ha preceduto i bresciani Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) e Andrea Palini (SkyDive Dubai).
Si interrompe a due la striscia di vittorie italiane al Tour de Langkawi: dopo il debutto vincente di Andrea Guardini e la replica di Andrea Palini, quest'oggi a scombinare i piani delle tante ruote veloci tricolori ci ha pensato John Murphy. L'esperto statunitense della UnitedHealthcare ha battuto tutti nella Kulim-Kuala Sangsar di 107 km, conquistando il secondo successo stagionale dopo la terza tappa dell'Herald Sun Tour.
Si è disputata del nord della Francia la sessantanovesima edizione del Gp d'Isbergues, partito e terminato nell'omonima cittadina. A vincere è stato Nacer Bouhanni, giunto al decimo successo stagionale. L'ex boxeur della Cofidis, Solutions Crédits si è messo alle spalle lo slovacco Michael Kolar (Tinkoff-Saxo) e il neozelandese Shane Archbold (Bora-Argon 18).
Nella Evenskjer-Setermoen, seconda tappa dell'Arctic Race of Norway, a decidere il vincitore è stato uno sprint che ha visto tagliare per primo il traguardo Sam Bennett. Il giovane irlandese della Bora-Argon 18, al quarto successo stagionale, disputa una gran volata che lo porta a precedere Federico Zurlo. Il vicentino della UnitedHealthcare coglie il miglior piazzamento della sua prima stagione tra i professionisti, riuscendo a sopravanzare un corridore come Alexander Kristoff (Team Katusha), oggi terzo.
La conclusione in volata dell'ultima tappa del Tour de Slovaquie favorisce il successo finale di Davide Viganò (Team Idea), propiziato dal successo della terza tappa. Sul traguardo odierno di Bratislava è stato Michael Kolar, corridore della Tinkoff qui in corsa con la divisa della nazionale, a vincere il difficile sprint; secondo Maros Kovác (Dukla Trencin), vincente ieri grazie a un pasticcio organizzativo. Terzo Filippo Fortin (GM Cycling) il quale aveva vinto la tappa inaugurale.
Va a Mark Cavendish la seconda tappa del Tour of Turkey. Il corridore della Etixx-Quick Step bissa il successo di ieri, vincendo nella Alanya-Antalya di 182 km; alle spalle del corridore dell'Isola di Man si sono classificati Sacha Modolo (Lampre-Merida) e Nicola Ruffoni (Bardiani CSF).
Nella seconda giornata del Circuit de la Sarthe come di consueto vengono disputate due semitappe: nella mattinata odierna è toccato alla Varades-Angers di 83.9 km aprire le danze e si è subito assistito ad un significativo cambiamento nella classifica generale.