Nel suo consueto aggiornamento della situazione delle positività l'UCI ha comunicato quest'oggi che due atleti del panorama professionistico sono risultati non negativi ai controlli effettuati. Si tratta rispettivamente di Ramón Carretero e Petr Ignatenko.
La Southeast che si presenterà al prossimo Giro d'Italia schiera i seguenti nove al via di Sanremo: Manuel Belletti, Matteo Busato, Ramón Carretero, Elia Favilli, Mauro Finetto, Francesco Gavazzi, Yonathan Monsalve, Alessandro Petacchi e Eugert Zhupa. Il direttore sportivo Serge Parsani ha spiegato le scelte del team: «Abbiamo convocato i corridori con la migliore condizione. Dispiace non ci sia Simone Ponzi, purtroppo ha avuto problemi fisici. Abbiamo inserito due giovani al loro primo Giro. Gli altri hanno già esperienza.
Il prossimo 26 di novembre il panameño Ramón Carretero compirà 22 anni, ma il ragazzo ha ricevuto in anticipo uno splendido regalo: sarà infatti lui il prossimo acquisto della Farnese Vini di Luca Scinto per la stagione 2013. Nonostante la giovane età Carretero si è già distinto come il corridore più forte del paese centramericano grazie al poker di vittorie al Campionato Nazionale a Cronometro e al Tour de Pananá, oltre al successo nella Vuelta Internacional a Chiriquí.