Non è la sola Elena Cecchini, confermatasi oggi Campionessa Nazionale a Superga, che vestirà nuovamente la maglia del Paese che rappresenta. Si è gareggiato oggi in Francia, a Chantonnay, dove s'è imposta l'iridata Pauline Ferrand-Prévot. La portacolori della Rabo Liv ha sfruttato il duro percorso per fare la differenza, presentandosi in solitaria sul traguardo. Le potenziali avversarie sono state lasciate dalla Ferrand-Prévot a due minuti, quando non di più.
Un nuovo direttore sportivo e quattro nuovi acquisti. Questo è quanto comunica di aver concluso la Dolmans-Boels, squadra olandese che nel 2013 punterà in alto. Dalle ceneri della AA Drink arriverà il direttore sportivo Danny Stam nonché l'argento olimpico su strada Elizabeth Armitstead. Insieme alla britannica vanno a rafforzare la Dolmans-Boels la belga Jessie Daams insieme alla coppia di olandesi formata da Adrie Visser e Kim De Baat, bronzo nella gara in linea delle Under 23 agli Europei di Goes.
Dopo una gara corsa all'attacco, entrando in ogni tentativo di fuga possibile, l'Italia delle Under 23 si arrende alla belga Evelyn Arys. In volata la belga ha preceduto infatti la nostra Barbara Guarischi mentre il bronzo è andato all'olandese Kim De Baat. È stato studiato tutto sui 129 km di pianura attorno a Goes. Dopo un primo tentativo di fuga con Beatrice Bartelloni ed Anna Van der Breggen, si è formato in testa un terzetto con Elisa Longo Borghini, Amy Pieters ed Anna-Bianca Schnitzmeier. Il gruppo non ha lasciato loro molto margine ed ha recuperato facilmente quei 5".
Prima vittoria in una gara non nazionale dell'olandese Kim De Baat. Uscita con una gran gamba dal Giro d'Italia, la De Baat, classe 1991, s'è imposta oggi nella seconda edizione della Dwars door de Westhoek, una corsa belga 1.2. La vittoria era già arrivata nelle Lotto Cup o in prove nazionali olandesi ma questa è sicuramente la più prestigiosa per la giovane già nel giro della nazionale. La De Baat ha battuto allo sprint la connazionale Laura Van Der Kamp e la teutonica Martina Zwick, mentre due atlete del Belgio, Kelly Druyts ed Evelyn Arys, si sono piazzate rispettivamente 4a e 5a.