Ci sono tanti modi per infortunarsi, per un ciclista, ma quello occorso al promettente belga Yves Lampaert è quantomeno singolare: nei giorni scorsi infatti il quasi 25enne della Etixx-Quick Step era a fare la spesa con la sua fidanzata, e lei gli è distrattamente passata sul piede destro con il carrello carico.
Un Wouter Poels incontenibile vince la tappa più dura della Volta a la Comunidad Valenciana, la Orihuela-Xorret del Catí di 141 km. L'olandese della Sky ha attaccato a 3 km dal traguardo dopo aver risposto ottimamente all'affondo dell'Astana, orchestrato da Fabio Aru e Diego Rosa.
La settima ed ultima tappa dell'Eneco Tour, 188.6 km da St.Pieters-Leeuw a Geraardsbergen, vede la bellissima vittoria di Manuel Quinziato. Il bolzanino della BMC, andato in fuga sin da subito in una tappa farcita di muri fiamminghi, ha portato l'affondo decisivo sul Denderoordberg, a 6 km dall'arrivo. Quinziato ha lasciato sul posto gli ex compagni di fuga, Björn Leukemans ed Yves Lampaert. Il bolzanino ha esultato a Geraardsbergen davanti a Leukemans, piazzatosi a 3", mentre Lampaert è terzo a 8".
Esclusi i campionati nazionali, ma prima di oggi Matthew Brammeier era riuscito a vincere una corsa del calendario UCI: nell'ultima frazione dello Ster ZLM Toer l'irlandese della MTN Qhubeka ha colmato questa lacuna con una spettacolare azione nel finale che gli ha permesso di arrivare tutto solo al traguardo di Boxtel.
Spettacolare vittoria, la seconda stagionale, di Moreno Hofland nella terza tappa dello Ster ZLM Toer: sul traguardo posto in cima allo strappo di La Gileppe il velocista olandese della Lotto NL-Jumbo si è praticamente tolto di ruota tutti gli avversari, tanto che la giuria l'ha classificato con 1" di vantaggio sul secondo arrivato.
La Parigi-Roubaix è di John Degenkolb. La corsa è rimasta chiusa e con un gruppo folto fino agli ultimi chilometri, con il tedesco che ha allungato ai -10, avvantaggiandosi con Greg Van Avermaet ed Yves Lampaert. Ripresi da Zdenek Stybar, nel velodromo Degenkolb ha regolato Zdenek Stybar e Greg Van Avermaet. Ai piedi del podio Lars Boom, seguito da Martin Elmiger, Jens Keukeleire, Yves Lampaert, Luke Rowe, Jens Debusschere ed Alexander Kristoff.
A seguire approfondimenti ed articolo completo