La prima edizione dopo la morte del corridore a cui è dedicata la corsa vede il successo del campione belga più amato degli ultimi anni: il Gran Premio Pino Cerami, spostato dalla tradizionale collocazione primaverile, ha visto vincere Philippe Gilbert. Il vallone, al terzo successo stagionale dopo le due fantastiche vittorie del Giro d'Italia di Vicenza e Verbania, ha superato in uno sprint con strada leggermente in pendenza il giovane olandese Danny Van Poppel (Trek Factory Racing) e l'altro belga Tom Devriendt (Wanty-Groupe Gobert).
Arriva dal Belgio l'ottava vittoria stagionale di Arnaud Démare: il velocista francese della FDJ ha vinto in volata la Halle-Ingooigem, corsa di un giorno che tradizione anticipa di pochi giorni il weekend campionati nazionali. Dries Devenyns, Nicola Testi, Tom Devriendt, Sam Lennertz e Jonathan Dufrasne hanno provato ad evitare lo scontato epilogo in volata con una fuga da lontano: i cinque battistrada hanno sfiorato i sei minuti di vantaggio dopo una quarantina di chilometri di corsa ma nel finale il plotone s'è prevedibilmente ricompattato.
Dopo tre secondi posti ottenuti nelle prime corse dell'anno finalmente è riuscito a sbloccarsi Danilo Napolitano che oggi ha ottenuto la prima vittoria stagionale tagliando per primo il traguardo della Omloop van het Waasland. La Wanty-Groupe Gobert puntava proprio sul velocista italiano per la corsa di oggi ma una fuga di 11 uomini ha fatto faticare non poco il plotone prima del ricongiungimento generale a 15 km dal traguardo: nel finale ci sono stati altri attacchi ma è stato impossibile impedire la volata in cui Napolitano s'è imposto davanti ad Antoine Demoitie e Tom Devriendt.