Non poteva che essere un dominio canadese la prova in linea femminile dei Campionati Panamericani. Due terzi del podio vanno infatti al Canada, che sfrutta il fattore campo (si correva sul tracciato di Toronto), piazzando sul gradino più alto del podio Jasmin Glaesser. La ragazza della Optum presented by Kelly Benefit Strategies ha battuto in uno sprint a due la cubana Marlies Mejias. Bronzo per un'altra canadese, Allison Beveridge, che ha regolato un gruppetto di quattro atlete giunte con un ritardo di 34" sul traguardo.
Un Fernando Gaviria letteralmente inavvicinabile ha frustrato i sogni di gloria di Elia Viviani nell'ultima delle sei prove dell'Omnium: la Corsa a Punti ha visto un ferreo controllo del colombiano sull'italiano, e anzi appena ha potuto, lo stesso Gaviria ha attaccato (tanto da conquistare molto presto un giro che gli ha permesso di gestire al meglio il resto della prova). Tra i due si è poi inserito l'australiano Glenn O'Shea, che grazie a un giro guadagnato poco dopo metà gara ha superato l'italiano.
Seconda giornata di gare a Cali, dove sono iniziati questa notte i Mondiali di ciclismo su pista. Il programma di gare sarà aperto dai 500 metri, in cui troveremo la portacolori di Hong Kong, nonché campionessa uscente, Wai Sze Lee, al via, ma attenzione alla tedesca Miriam Welte, all'australiana Anna Meares, alla francese Sandie Clair ed alla britannica Rebecca Angharad James. Nessuna italiana al via della prova.