Se la HTC - Highroad ha annunciato da mesi che chiuderà i battenti, ciò non avverrà per il settore femminile. La squadra avrà sede a Vancouver, si chiamerà Specialized - Lululemon, avrà come Team Manager e Direttore Sportivo Ronny Lauke (lo stesso dell'HTC) e l'obiettivo principale di molte delle sue atlete saranno le Olimpiadi di Londra 2012. All'infuori della Campionessa del Mondo a cronometro, Judith Arndt, e di Amanda Miller, entrambe in predicato di passare alla GreenEDGE, il roster sarà composto dalle stesse atlete dell'HTC.
Kristin Armstrong non farà parte della Nazionale statunitense ai prossimi Mondiali di Copenhagen. La 38enne passista in forza alla Peanut Butter & Co. TWENTY12 era sicura di poter correre sia la gara contro il tempo che la corsa in linea e per questo si trovava già nella capitale danese quando ha ricevuto l'email che le comunicava la sua non partecipazione. Insieme alla Campionessa statunitense a cronometro, Evelyn Stevens, disputerà la cronometro la sua compagna di team, Amber Neben.
A supportare Judith Arndt, che si schiererà al via della cronosquadre di Viareggio con il numero 1 in qualità di vincitrice uscente, un'HTC-Highroad di tutto rispetto con, tra le altre, Teutenberg, Neben, Becker e Stevens che la renderanno pressoché imbattibile nella prima giornata. Tra le italiane, ci saranno Bronzini (Colavita), Guderzo, Luperini, Callovi, Baccaille e Bastianelli (MCipollini), Berlato e Longo Borghini (Top Girls), Cucinotta (Kleo), Patuzzo (Diadora) e la recente vincitrice di Nove Valentina Scandolara (Gauss).
La tedesca Judith Arndt ha vinto ieri la Chrono Champenois con 20" di vantaggio sulla compagna di squadra Amber Neben e 26" sulla britannica Houvenaghel; solo quinta Emma Pooley battuta anche da Olga Zabelinskaya. Più del risultato in sé la cronometro francese è importante perché la HTC Highroad ha colto la sua vittoria numero 500 tra squadra maschile e femminile dal 2008 ad oggi: il bottino di questa incredibile formazione è destinato ad aumentare ancora nei prossimi giorni ma questo, purtroppo, non potrà cambiare il destino della squadra che chiuderà i battenti a fine stagione.