Man mano che iniziano le corse in giro per il mondo si stanno anche ultimando gli organici delle formazioni di categoria Continental: la Miche-Guerciotti ha messo sotto contratto Alessandro Malaguti, l'anno scorso vincitore di una tappa della Vuelta al Uruguay con la Ora Hotels, e il neoprofessionista Nicola Dal Santo, proveniente dalla Mantovani Cicli Fontana. La stessa Miche, però, deve registrare anche la partenza di Roberto Cesaro: secondo quanto annunciato da Biciciclismo il corridore napoletano, 1° in una tappa del Giro del Marocco, ha firmato con la Meridiana Kamen.
Emanuele Rizza, ciclista siciliano quest'anno sotto contratto con la Ora Hotels - Carrera, ha deciso di abbandonare definitivamente il ciclismo. La decisione, maturata nell'ultimo perido, è stata resa nota dallo stesso corridore attraverso il suo profilo Facebook. Rizza, dopo una brillante carriera nelle categorie giovanili (vestì anche l'azzurro tra gli Juniores), passò professionista nel 2006 con la Naturino - Sapore di Mare dove visse, per stessa ammissione del corridore, «un anno meraviglioso».
Brutta giornata quella vissuta ieri dalla Vuelta Ciclista al Uruguay. Al mattino era in programma una semitappa a cronometro ma le difficili condizioni meteo (pioggia, vento e anche una tempesta di fulmini) hanno spinto gli organizzatori ad annullare la prova.
Successo italiano nella quinta frazione della Vuelta Ciclista al Uruguay, 148.7 km tra Pueblo Eucalipto e Salto: il 23enne neoprofessionista Alessandro Malaguti, infatti, s'è imposto in una volata a due al termine di una bella fuga assieme al colombiano Edwin Parra. Per la Ora Hotels Carrera, formazione registrata in Ungheria ma di chiara matrice italiana, si tratta del primo successo in stagione. Sul traguardo di Salto il gruppo è giunto con più di un minuto di ritardo ma Alvaro Tardáguila è riuscito comunque a mantere la leadership in classifica generale.
Robert Kiserlovski non potrà cercare il bis al prossimo Giro dell'Appennino, in programma il 10 Aprile, 72esima edizione. La sua formazione, l'Astana, non vi prenderà parte, come previsto.
È stata diramata dall'U.C. Pontedecimo, società organizzatrice del Giro dell'Appennino, la lista di chi si darà battaglia sulle alture a cavallo tra Piemonte e Liguria (la conclusione sarà a Genova):
Lampre-ISD
Liquigas-Cannondale
Acqua&Sapone
Androni Giocattoli
Colnago-CSF Inox
De Rosa-Ceramica Flaminia
Farnese Vini-Neri Sottoli
Type 1-Sanofi Aventis
Colombia Es Pasión-Café de Colombia
Presentata stamane la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si correrà dal 22 al 26 Marzo.
La breve corsa a tappe, vinta nel 2010 da Ivan Santaromita, vedrà al via le seguenti formazioni:
Liquigas-Cannondale
Lampre-ISD
Androni Giocattoli
Farnese Vini-Neri Sottoli
De Rosa-Ceramica Flaminia
Colnago-Csf Inox
Acqua & Sapone
FDJ
UnitedHealtCare
Team Type 1-Sanofi Aventis
Geox-TMC
Colombia Es Pasión-Café de Colombia
Endura Racing
Adria Mobil
Miche-Guerciotti
D'Angelo & Antenucci-Nippo
Team Vorarlberg
Amore & Vita
Ora Hotels-Carrera
Price Your Bike
Cresce l'attesa in vista dell'avvio dell'edizione 2011 del Giro di Sardegna che si aprirà a Porto Cervo martedì 22 marzo e si concluderà a Gesturi, sabato 26. Mentre proseguono a pieno ritmo i preparativi per allestire al meglio l'evento che precede di un giorno la Classica Sarda che si correrà domenica 27 marzo con partenza da Barumini e conclusione a Chiaramonti, il campo dei partecipanti continua ad arricchirsi di nomi di primo piano.
Altri tre innesti per la Ora Hotels, che da venerdì scorso si chiama Ora Hotels Carrera. Il marchio di Boifava, infatti, comparirà nel nome del team italo-ungherese che fa capo a Ferenc Stubán: ci sarà anche Simone Boifava tra i corridori del team, così come gli altri due italiani Proch e Rizza. Si aspetta ancora, invece, per il tesseramento dell'argentino Mauro Abel Richeze.
Sarà composta da 17 corridori la formazione italo-ungherese Ora Hotels, diretta da Ferenc Stubán con la regia di Vincenzino Santoni. Gli atleti - secondo Cyclismag.com - dovrebbero essere i seguenti: Krisztián Lovassy, Dávid Puskás, Péter Simon, Adriano Angeloni e Roberto Antonio Richeze (confermati dalla Tecnofilm-Betonexpressz), István Cziráki (ex Atlas Personal), Luca Fioretti (nel 2009 alla Centri della Calzatura) e i neopro' Alessandro Malaguti (dalla Calzaturieri Montegranaro) e Ferenc Stubán junior.
Ciclomercato: Solymosi tesserato fino al 31 maggio, Stuban a partire dal 1° giugno