Il Santos Women's Tour, praticamente il Tour Down Under femminile anche se non fa parte dei calendari internazionali dell'UCI, s'è chiuso oggi con Giorgia Bronzini e Valentina Scandolara ancora una volta grandi protagoniste. Nell'ultima tappa la vittoria è andata all'australiana Melissa Hoskins (Orica) con Giorgia Bronzini (Wiggle) seconda e Valentina Scandolara (Orica) terza nella volata.
Secondo successo italiano al Santos Women's Tour in Australia: dopo Valentina Scandolara nella prima tappa oggi nella terza è andata a segno la due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini che ha regolato in volata un drappello di 11 atlete. Bronzini già aveva vinto una prova nella Mitchelton Bay Cycling Classic nei primi giorni dell'anno, sicuramente un buon modo per iniziare la nuova stagione.
Ad Adelaide oggi non è andata in scena solo la People's Choice Classic degli uomini, ma anche la seconda tappa del Santos Women's Tour che vedeva la nostra Valentina Scandolara con la maglia azzurra di leader della classifica generale dopo la vittoria di ieri: la veronese della Orica-AIS è riuscita a mantenere il primato piazzandosi ottava nella volata finale che ha premiato la compagna di squadra Melissa Hoskins.
In Australia ha preso il via oggi il Santos Women's Tour, l'equivalente femminile del Tour Down Under anche se non fa parte del calendario internazionale dell'UCI. La prima tappa però è stata subito vinta da Valentina Scandolara che è rimasta da sola in testa per 14 dei 59 chilometri totali: sul traguardo di Murray Bridge l'italiana dell'Orica-AIS è riuscita a mantenere 6" di vantaggio sul primo gruppo in cui Lauren Kitchen è andata a prendersi la seconda posizione davanti a Melissa Hoskins.
Nel 2013 Tatiana Guderzo vinse per questione di millimetri a Berg en Terblijt, arrivo in salita che chiude il Boels Holland Ladies Tour. Allora la vittima fu Annemiek Van Vleuten, oggi la vicentina della Alé-Cipollini-Galassia ha provato a ripetere la prestazione di un anno fa, quasi riuscendoci, ma sulla sua strada c'era Emma Johansson. La svedese dell'Orica ha raggiunto la Guderzo, in testa per poco quando mancavano 4 km al termine, e l'ha battuta. Erano 103.6 km quelli da coprrire nella sesta ed ultima tappa, da Bunde a Berg en Terblijta.
La Dwars door de Westhoek, gara in linea belga di categoria 1.1, vede la prima vittoria stagionale di Anna Van der Breggen. L'olandese della Rabo Liv classe '90 ha potuto finalmente esultare grazie ad una bella azione solitaria, che l'ha portata ad avere anche 40" sul plotone, poi in recupero, ma non a sufficienza per riprenderla. La Van der Breggen ha preceduto il plotone di 12", regolato da Jolien D'Hoore su Lucy Garner.