Tatiana Antoshina è un corridore della AA Drink - Leontien.nl. La russa, è reduce da una stagione 2011 alla Gauss sotto la guida di Luisiana Pegoraro (ha ottenuto un secondo posto al Fiandre dietro alla Van Vleuten) ma per il 2012 non è stata presentata né nel progetto RusVelo, né nella nuova MCipollini - Giambenini - Gauss, alla cui guida da quest'anno troveremo proprio la Pegoraro. La Antoshina ha così fatto le valigie, direzione Olanda, più precisamente AA Drink.
La 19enne Elisa Longo Borghini ci racconta il suo primo Giro d'italia, terminato con una splendida 18esima piazza.
Marianne Vos premiata da Sara Brambilla e Diana Ziliute con la maglia rosa.
Le impressioni di Marianne Vos dopo la vittoria del Giro d'Italia 2011.
Per il ds della Nederland Bloeit, Jeroen Blijlevens, il Giro non è ancora vinto: «Molto felice ma mancano ancora 16 km di cronometro. La squadra è stata meravigliosa, hanno lavorato duro in queste settimane, questa è la maggiore corsa a tappe del ciclismo femminile, non posso che essere contento». Il momento peggiore per voi nel Giro? «Sinceramente non ne ricordo uno in particolare. Sapevamo che Marianne aveva una gran forma già prima di venire al Giro. Il Mortirolo è stata una tappa molto importante per Marianne.
Le impressioni sul Giro appena conclusosi e sulla tappa a crono, terminata al secondo posto, di Emma Johansson. «Sono abbastanza stanca. Stasera tornerò a casa dopo questi dieci giorni di gare. Mi sono sentita bene ma è mancata una vittoria, pequesto non penso di aver corso un grande Giro. Oggi ho fatto del mio meglio ma Ina Teutenberg era molto veloce, la crono era adatta a lei».
Dopo la vittoria di Ceresole Reale l'ormai vincitrice del GiroDonne 2011 parla così: «Non è ancora finita, il Giro non l'ho ancora vinto. C'è ancora la cronometro. Nelle tappe di montagna mi sono sentita davvero forte ed ho buone sensazioni anche per la cronometro di domani. Una vittoria per me incredibile. Le ragazze ci hanno creduto giorno dopo giorno. Per migliorare sulle grandi montagne ho perso peso durante gli allenamenti invernali. Ho svolto allenamenti per potenziare la pedalata e diventar più efficace sulle lunghe salite.