Dopo quattro anni di militanza con la Colnago di Bruno e Roberto Reverberi Federico Canuti nel 2012 passerà alla Liquigas. Il corridore pesarese ha ottenuto i suoi migliori piazzamenti tra i professionisti nel 2009 e nel 2011, sempre all'Hel van het Mergelland, in entrambe le occasioni secondo alle spalle di Mauro Finetto (2009) e Pim Ligthart (2011).
Domenico Pozzovivo, sesto all'arrivo di Lecco, ha sprecato molte energie già sul Ghisallo: «Il fatto di esserci scoperti tutti molto presto sul Ghisallo ha reso ancora più dura la corsa - ha detto il lucano - poi nel finale non potevo fare di più per migliorare il buon piazzamento».
Sarà ancora una volta Philippe Gilbert l'uomo da battere al Giro del Piemonte. La classica autunnale, che quest'anno vedrà i corridori partire da Piasco, Cuneo, e, dopo aver attraversato i paesi di Dogliani, Grinzane Cavour, Alba, Vesime, Ovada, Gavi, arrivare a Novi Ligure. Ci sarà anche il Campione del Mondo, Mark Cavendish anche se il percorso è tutt'altro che per velocisti. Molti saliscendi sparsi nel percorso, con un finale movimentato.
Roberto Reverberi, team manager della Colnago-CSF, è ancora ovviamente contento per la bella vittoria di Enrico Battaglin alla Coppa Sabatini (e racconta un divertente retroscena della corsa toscana tra lui e Scinto, direttore sportivo della Farnese), ma pensa al finale di stagione («Pozzovivo troverà al Lombardia un percorso particolarmente favorevole») e soprattutto al 2012: «Proseguendo su una strada che abbiamo intrapreso da tempo, procederemo a un nuovo profondo rinnovamento della squadra: abbiamo ingaggiato ben 7 giovani, e dopotutto questa è una politica che, l'abbiamo dimostrato anc
Gianluca Brambilla, reduce dalla bella fuga della Coppa Sabatini, preso al volo alla partenza del Giro dell'Emilia, esprime le sue impressioni: «L'azione alla Sabatini era premeditata, ora spero che in queste ultime gare possa mettere a frutto quanto seminato».
Al termine della stagione mancano solo più quattro gare suolo italiano e tre di queste (Emilia, Beghelli e Piemonte) saranno valide per la challenge della Federciclismo valida come Campionato Italiano a Squadre: nonostante queste prove ancora da disputare la Androni-CIPI può già festeggiare la certezza matematica del secondo titolo consecutivo visto che la seconda in classifica, la Colnago-CSF, è troppo distante per poter rimontare.
All'indomani del suo Campionato del Mondo da riserva, viene ufficializzata la squadra 2012 di Manuel Belletti. Si tratta della Pro Tour francese AG2R La Mondiale, che già nelle sue fila annovera i nomi di Rinaldo Nocentini e del corregionale Matteo Montaguti. Il corridore romagnolo esce fuori dai confini nazionali dopo due anni alla Diquigiovanni di Savio e un altro biennio alla Colnago di Reverberi (una tappa al Giro e la Coppa Bernocchi vinte nel 2010, 4 invece i successi finora nel 2011).