C'erano tutti i presupposti per una terza vittoria di tappa di Elia Viviani nella sesta ed ultima tappa del Tour of Colorado, 114 km da Golden alla capitale dello Stato, Denver. Infatti Elia alza le braccia al cielo ma da secondo classificato, con l'apripista Daniel Oss che vince in volata davanti ad un raggiante Viviani. La Liquigas - Cannondale torna dal Colorado con tre vittorie nel carniere e la rinforzata consapevolezza di avere due velocissime frecce al proprio arco, Viviani ed Oss, appunto.
La 5a tappa del Tour of Colorado, 170 km da Steamboat Springs a Breckenridge, ha visto il bis di Elia Viviani, già vincitore ieri su questa strade.
Liquigas-Cannondale in grandissimo spolvero nella quarta tappa della USA Pro Cycling Challenge, 133 km tra Avon e Steamboat Springs: la formazione italiana ha preso compatta la testa del gruppo ad una quindicina di chilometri dall'arrivo e non ha mai lasciato la sua posizione fino all'arrivo. Nell'ultimo chilometro Daniel Oss ha pilotato perfettamente Elia Viviani che in volata non ha avuto grossi problemi a lasciarsi alle spalle in danese Michael Morkov ed il solido olandese Kenny Van Hummel: per Viviani si tratta della quinta vittoria stagionale su strada.
Da Vail al Vail Pass, sedici chilometri di cui solo sei di vera salita. Eppure la cronscalata prevista come terza tappa del Tour of Colorado ha cambiato nuovamente le carte in tavola.
Le prime fasi della secodna tappa della USA Pro Cycling Challenge in Colorado sono state caratterizzate da una terribile e spaventosa caduta che ha coinvolto il corridore italiano del Team Type 1 Daniele Callegarin: secondo le ricostruzioni fornite dalla squadra il corridore lombardo era nelle primissime posizioni del gruppo che procedeva a grande velocità quando la ruota anteriore si è infilata in un buco di una griglia anti bestiame.
Cambia tutto nella seconda tappa del Giro del Colorado. Nel 209 km che portavano da Gunnison ad Aspen è stato il newyorchese George Hincapie a cogliere la vittoria di tappa, battendo allo sprint i compagni di fuga. Van Garderen, presente tra i battistrada e secondo di giornata, strappa la maglia gialla a Levi Leipheimer.
Dopo il prologo di ieri, vinto dal tedesco Patrick Gretsch, la prima tappa del Giro del Colorado non è certo stata avara di emozioni. Nei 159,8 km da Salida a Crested Butte ha prevalso Levi Leipheimer, che ora comanda la classifica generale davanti a Vande Velde e Van Garderen.
Il forte passista tedesco Patrick Gretsch ha vinto il prologo della USA Pro Cycling Challenge, 8.3 km quasi tutti in leggera discesa a Colorado Springs: il corridore della HTC, che nel 2011 correrà con la Skil Shimano e che è al sua secondo successo stagionale, ha sfiorato i 60 km/h di media chiudendo la sua prova in 8'27"; secondo posto per Christian Vande Velde a soli 2" mentre terzo è Brent Bookwalter a 4".
La USA Pro Cycling Challenge, corsa a tappe nello stato del Colorado che quest'anno è alla sua prima edizione, partirà stasera con un prologo a cronometro.
Stavolta la notizia sembra essere definitiva: Lance Armstrong ha annunciato la conclusione della sua carriera di ciclista. Secondo i programmi svelati in precedenza il texano in questa stagione avrebbe dovuto prendere parte a Tour Down Under, al Tour of California e alla neonata Quiznos Challenge in Colorado: dopo il 65° posto nella corsa australiana, invece, è arrivata la decisione dello stop anticipato.