Colorado, tornado Hincapie. Van Garderen nuovo leader
- USA Pro Cycling Challenge 2011
- BMC Racing Team 2011
- HTC - Highroad 2011
- Liquigas - Cannondale 2011
- André Steensen
- Bruno Manuel Silva Pires
- Cadel Evans
- Christian Vande Velde
- Danny Pate
- Eduard Alexander Beltrán Suárez
- George Hincapie
- Ivan Basso
- Janier Alexis Acevedo Calle
- Jeremy Powers
- Levi Leipheimer
- Rafael Anibal Montiel Cuellar
- Sander Oostlander
- Tejay Van Garderen
- Thomas Danielson
- Walter Fernando Pedraza Morales
- Uomini
Cambia tutto nella seconda tappa del Giro del Colorado. Nel 209 km che portavano da Gunnison ad Aspen è stato il newyorchese George Hincapie a cogliere la vittoria di tappa, battendo allo sprint i compagni di fuga. Van Garderen, presente tra i battistrada e secondo di giornata, strappa la maglia gialla a Levi Leipheimer.
La prima fuga è composta da Jeremy Powers, Danny Pate, Rafael Montiel, Walter Pedraza, André Steensen e Sander Oostlander. I sei uomini guadagnano fino a cinque minuti e più ma l'attenzione è tutta rivolta nel gruppo della maglia gialla dove, tra la strada sterrata del Cottonwood Pass e la pioggia battente (Aspen nel frattempo è stata colpita da un piccolo tornado), si verificano diverse cadute. In una di queste resta coinvolto il nostro Ivan Basso. Per lui una botta al polso ma è ripartito.
Sull'Independence Pass se ne vanno sei big: si tratta di Tejay Van Garderen, George Hincapie, Tom Danielson, Javier Alexis Acevedo, Bruno Pires ed Eduard Alexander Beltrán. Si avvantaggiano nella discesa verso Aspen e si giocano la vittoria allo sprint. Il vero tornado è qui George Hincapie, che di forza prevale su Van Garderen, ora nuovo leader della corsa, mentre sul terzo gradino del podio si piazza il corridore locale, Tom Danielson, originario di Boulder. Il gruppo Leipheimer, al cui interno pedala anche Cadel Evans, giunge sul traguardo con 45" di ritardo dai primi.
Nella generale Van Garderen vanta ora 16" su Hincapie, 22" su Danielson, 34" sull'ex leader Leipheimer e 45" su Vande Velde. Male Andy Schleck, in evidenza ieri, che perde più di 3' da Van Garderen.
Domani il gruppo è atteso da una cronoscalata dalla cittadina di Vail al Vail Pass, 16 km che potrebbero rivelare il nome del vincitore del Tour of Colorado.