Colorado, arriva il bis di Elia Viviani
- USA Pro Cycling Challenge 2011
- EPM - UNE 2011
- HTC - Highroad 2011
- Leopard Trek 2011
- Liquigas - Cannondale 2011
- Rabobank Cycling Team 2011
- Team Garmin - Cervélo 2011
- Team RadioShack 2011
- Andy Schleck
- Christian Vande Velde
- Daniel Oss
- Dennis Van Winden
- Elia Viviani
- Ivan Basso
- Jaime Alberto Castañeda Ortega
- Laurens Ten Dam
- Levi Leipheimer
- Tejay Van Garderen
- Thomas Peterson
- Uomini
La 5a tappa del Tour of Colorado, 170 km da Steamboat Springs a Breckenridge, ha visto il bis di Elia Viviani, già vincitore ieri su questa strade.
La tappa è vissuta interamente sulla fuga di quattro uomini: il nostro Ivan Basso, Andy Schleck, Thomas Peterson e Laurens Ten Dam, andati via sulla prima asperità di giornata. I quattro hanno proseguito nell'azione di comune accordo fino ai -15, quando approfittando di un Gpm di terza categoria, Andy Schleck ha provato ad andarsene da solo, guadagnando fino a 50" sugli ex compagni di fuga. Mentre quest'ultimi non si davano per vinti ed andavano a riprendere il lussemburghese, dietro il gruppo era tirato con veemenza dalla RadioShack del leader della corsa, Levi Leipheimer. Quando mancavano solo 900 metri al traguardo i quattro fuggitivi sono stati ripresi ed allora la volata è stata preparata, quindi lanciata.
Daniel Oss ha pilotato Elia Viviani sul rettilineo finale. Il velocista della Liquigas - Cannondale non ha avuto troppe difficoltà a battere Jaime Alberto Castañeda, mentre terzo si è piazzato proprio l'apripista di lusso di Viviani, Daniel Oss. Quarto il 24enne olandese della Rabobank, Dennis Van Winden.
Invariata la classifica generale, con Leipheimer in maglia gialla, Vande Velde a 11" e Van Garderen a 17".
Domani ultima tappa della corsa con una frazione che non dovrebbe muovere troppo le acque, 114,1 km da Golden alla capitale del Colorado, Denver. La maglia verde di Viviani, leader della classifica a punti e vincitore sino ad ora di due tappe, è chiamata al tris.