L'australiano Matthew Harley Goss ha mantenuto il suo primo posto nel ranking mondiale dell'UCI anche dopo la Gent-Wevelgem e la Volta a Catalunya. Grazie al secondo posto in Spagna si avvicina molto Michele Scarponi a cui non riesce il sorpasso per un solo punto: la classifica infatti dice 203 a 202 per Goss.
La Gand-Wevelgem rischia di perdere un grande possibile protagonista come Óscar Freire che, leggiamo su Biciciclismo.com, soffre di un'infezione respiratoria che potrebbe precudergli la partecipazione alla semiclassica belga del prossimo 27 marzo. Il tricampeón del mondo vinse la Gand-Wevelgem nel 2008 e voleva tentare il bis dopo la delusione della Milano-Sanremo, svanita per colpa di una caduta lungo la discesa delle Mànie.
Un paio di settimane fa Tom Boonen aveva annunciato che avrebbe disputato l'E3 Prijs di Harelbeke per poi saltare la Gand-Wevelgem del giorno dopo; adesso invece la Quick Step ha convinto il proprio corridore a rivedere i piani e in questo weekend Boonen si concentrerà esclusivamente sulla Gand-Wevelgem. La decisione è nata dal fatto che la Quick Step ha urgente bisogno di punti per la classica a squadre del World Tour: la formazione belga è infatti l'unica ancora ferma a quota zero e per questo punterà con decisione sul proprio uomo migliore.
In un'intervista rilasciata ieri ad uno dei maggiori quotidiani belgi Tom Boonen ha spiegato che quest'anno salterà la Gand-Wevelgem mentre punterà a vincere per la quinta volta in dieci partecipazioni l'E3 Prijs Vlaanderen di Harelbeke. «Tutti sanno quanto mi piaccia Harelbeke - ha spiegato il corridore della Quick Step - ed è pure la preparazione ideale per il Fiandre. Alla Gand-Wevelgem, invece, non mi trovo mai a mio agio e fare entrambi con ambizioni è troppo pesante».
Secondo quanto ha appreso Wielerland.nl cambia leggermente il percorso della Gand-Wevelgem che nel 2011 risulterà un poco più impegnativa delle precedenti. Il chilometraggio della classica belga salirà fino a 235 km per via di una piccola modifica che farà aumentare anche il numero dei muri da affrontare: tra il Berthen e il Baneberg, infatti, verranno affrontati Vidaigneberg e Schomminkelstraat anziché la sola ascesa di Mont Noir; invariato il tratto successivo con Rodeberg, Scherpenberg, Kemmelberg e Monteberg, tutti muri che verrà affrontati due volte.