Il ct Martino Amadori ha scelto: saranno i due cronomen Mammini e Leonardi le riserve per la prova in linea di domani. Su strada scenderanno così il trio Zalf composto da Agostini, Battaglin e Colbrelli, l'atleta Trevigiani Graziato e quello Lucchini Moser. Saranno 122 in tutto i partenti del Campionato del Mondo Under 23, con il dorsale 1 che finisce sulle spalle del francese Demare, grazie all'eredità lasciata dall'iride di Sicard a Mendrisio.
Marino Amadori, ct della nazione Under 23, ha svelato i nomi dei sette convocati per la trasferta iridata di Melbourne: il punto di riferimento sarà ovviamente Enrico Battaglin, reduce da una stagione strepitosa condita da sette vittorie, tra le quali spiccano il Giro delle Regioni e il GP Capodarco. Insieme al corridore della Zalf sono stati convocato altri due suoi compagni di squadra, Agostini e Colbrelli, poi Graziato della Trevigiani, Moser della Lucchini, Leonardi della Marchiol e Mammini della Mastromarco.
Sarà affidato al Salone d'Onore del CONI, in Roma, l'onore della conferenza stampa durante la quale i ct Paolo Bettini (professionisti), Dino Salvoldi (donne élite), Andrea Collinelli e Marino Amadori (under 23) presenteranno le squadre nazionali che parteciperanno ai prossimi Campionati del Mondo su strada di Melbourne, in Australia. Nella stessa occasione verrà presentata anche la maglia azzurra 2010.
Saranno Geraint Thomas e Jeremy Hunt i due scudieri di Mark Cavendish al Campionato del Mondo in linea che si svolgerà in Australia ad inizio ottobre. Com'è noto sono solo tre i posti riservati alla formazione britannica a causa del suo basso ranking UCI. David Millar disputerà la prova contro il tempo.