Dopo un sesto posto nella quarta tappa, Marco Benfatto è riuscito a trovare il suo miglior risultato in questa edizione della Vuelta Mexico proprio alla sesta ed ultima frazione: il corridore italiano dell'Astana Continental s'è piazzato al terzo posto nello sprint finale vinto dallo statunitense Eric Young (Optum). Protagonista assoluto della corsa è stato il colombiano Juan Villegas (4-72 Colombia) che ha vinto tre tappe su sei riuscendo a precedere in classifica il kazako Maxat Ayazbayev di soli 3" e lo spagnolo Victor Manuel García Estevez di 12".
La terza tappa del Tour de Bretagne prevedeva 183.4 km tra La Turballe e Le Rheu. La vittoria parziale è andata al belga Timothy Dupont, corridore capace di battere allo sprint il tedesco Jasha Sütterlin e l'altro belga Louis Verhelst. I tre hanno preceduto di 5" il gruppo regolato dal transalpino Florian Senechal, mentre a 7" troviamo il colombiano Juan Pablo Villegas Cardona. Villegas ha preceduto Marco Benfatto ed Eugenio Alafaci, ancora una volta autori di due ottimi piazzamenti. La classifica generale vede in testa Riccardo Zoidl, classe '88 austriaco da ieri in testa alla corsa.
Il 21enne venezuelano Xavier Quevedo, una promessa per il futuro dello sprint nel paese sudamericano visto che anche l'anno scorso vinse una tappa, ha vinto la quarta frazione della Vuelta Ciclista a Venezuela, la Cumaná-Puerto La Cruz; Quevedo ha battuto nell'ordine Maxi Richeze e Juan Pablo Villegas. Buona prova per gli uomini dell'Androni Giocattoli dato che Yonatan Monsalve è andato in fuga con altri due corridori venendo ripreso solo all'ultimo chilometro, poi Omar Bertazzo ha provato a sorprendere i velocisti partendo lungo ed ha portato a casa un buon quarto posto.
La prima tappa della Vuelta a Colombia va a Carlos Urán. Il colombiano ha prevalso nella volata della Puerto Gaitán-Villavicencio, di 192 km. Alle sua spalle Juan Pablo Villegas Cardona , William Hernan Muñoz Pérez mentre ai piedi del podio troviamo il portacolori dell'Utensilnord Named, Marco Zanotti. Il classifica generale Félix Cárdenas balza in testa, sorpassando il vincitore del prologo Fabio Duarte. "El gato" si è infatti aggiudicato un traguardo volante ed i relativi 3" d'abbuono.
La Colombia Es Pasión-Café de Colombia si dividerà dalla prossima settimana in due gruppi per affrontare da una parte le corse in Spagna, dall'altra quelle in Italia e Francia.
Il gruppo "iberico" prenderà parte a Vuelta a Cataluña, GP Indurain, Klásika de Primavera e Vuelta Castilla y León. Gli uomini destinati a queste corse sono Alex Cano, Víctor Hugo Peña, Darwin Atapuma, Nairo Quintana, Dalivier Ospina, Jhonny Matínez, Robinson Chalapud e Camilo Suárez.