Dopo un anno alla Gragnano a seguito del mancato ingaggio della Voralberg, nel quale ha conquistato una tappa al Giro di Friuli ed è salito sul podio nel campionato nazionale degli Élite senza contratto, Marino Palandri può tornare tra i professionisti con l'Amore & Vita. Per il 2012 la squadra di Fanini ha ingaggiato anche il bulgaro Yovchev, l'ucraino Storchous e il messicano Martins.
Il 2oenne corridore bulgaro Yovcho Yovchev, tesserato con il Cycling Team Friuli, è riusultato positivo all'Efedrina in un controllo antidoping effettuato lo scorso 3 luglio al termine del Giro delle Valli Aretine, corsa per dilettanti da lui vinta. Adesso si attendono le controanalisi ma intanto Yovchev è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping.
Comincia bene per i colori italiani il Romanian Cycling Tour. La tappa in linea della prima giornata è stata decisa da una fuga di 19 atleti, poi giunti al traguardo con oltre 15' sul resto del gruppo. La vittoria è andata a Christian Grazian (Team Friuli) sul compagno di squadra Andrea Magri, Fabio Masotti (San Marco) e l'altro atleta del Team Friuli Marco Fusaz. Nell'azione decisiva presenti anche i rumeni della Trevigiani e del Team Hopplà Andrei Nechita e Alexandru Gradinaru e gli altri due italiani Ciccone e Calderan.