Si è corsa oggi in Olanda la Ronde van Overijssel, gara in linea di categoria .1. Vittoria per Lisa Brennauer, tedesca che regala il terzo successo stagionale alla Specialized-Lululemon (gli altri due con Chantal Blaak a Drentse 8 e in una tappa all'Energiewacht Tour). Durante i 144.9 km in circuito attorno a Rijssen erano andate in fuga in cinque: Roxane Knetemann, Sara Mustonen, la stessa Lisa Brennauer, Esra Tromp e Trieneke Fokkens. Una volta riprese, il gruppo era pronto alla volata, ma Lisa Brennauer nel finale ha provato, con successo, ad anticipare.
Prende corpo la nuova Argos-Shimano femminile e parte con un signor acquisto, la bicampionessa del Mondo tra le Juniores, nonché Campionessa continentale nel 2012, Lucy Garner. «Adoro vivere e correre in Olanda», ha dichiarato subito dopo l'ufficializzazione la 18enne di Leicester, fidanzata del crossista olandese Lars Van der Haar. Britannica, classe '94, velocista ma in grado di tenere le ruote delle più forti anche su strappetti brevi (il Cauberg insegna), la Garner verrà affiancata da un'altra atleta simile a lei per caratteristiche, Kirsten Wild.
Dopo la cronosquadre di ieri, la 3a frazione del Brainwash Ladies Tour ha sorriso ancora una volta alle ruote veloci dopo i 122.2 chilometri con partenza e arrivo a Leerdam. Ad imporsi è stata la possente olandese Kirsten Wild (nona vittoria stagionale per lei), che sul traguardo ha preceduto Marianne Vos (altra piazza d'onore per lei dopo quella ottenuta nella prima frazione) ed Emma Johansson, quindi la belga Kelly Druyts e l'altra olandese Nina Kessler. Prima italiana all'arrivo ancora una volta l'iridata Giorgia Bronzini, classificatasi al sesto posto.
Il Belgio porta ancora fortuna a Adrie Visser. La 28enne olandese della Skil ha vinto oggi nella Fiandre la Erpe-Mere (Erondegem), gara internazionale di categoria 1.2: per la Visser si tratta della seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta a inizio stagione sempre in Belgio, il Le Samyn. Grande la prestazione delle ragazze della Skil: Esra Tromp è stata provagonista di una fuga a due con Iris Slappendel annullata a 15 km dall'arrivo e poi le compagne di Visser l'hanno pilotata perfettamente nella volata finale.
La prima tappa del Holland Ladies Tour s'è chiusa con un arrivo in volata con tutte le migliori specialiste presenti: la vittoria è andata alla tedesca Ina-Yoko Teutenberg (16a del 2010) che ha preceduto Marianne Vos e Kirsten Wild. Già da podio la nostra Giorgia Bronzini che deve accontentarsi della quarta posizione. A caratterizzare questa prima frazione è stata una lunga di di Amy Pieters e Esra Tromp: le due giovani olandesi hanno conquistato secondi d'abbuono ai traguardi volanti (1" anche per Wild e Gilmore) e sono state riprese a 26 km dall'arrivo.