Kirsten Wild su Vos e Johansson nella 3a tappa del Brainwash Ladies Tour, Charlotte Becker nuova leader
Dopo la cronosquadre di ieri, la 3a frazione del Brainwash Ladies Tour ha sorriso ancora una volta alle ruote veloci dopo i 122.2 chilometri con partenza e arrivo a Leerdam. Ad imporsi è stata la possente olandese Kirsten Wild (nona vittoria stagionale per lei), che sul traguardo ha preceduto Marianne Vos (altra piazza d'onore per lei dopo quella ottenuta nella prima frazione) ed Emma Johansson, quindi la belga Kelly Druyts e l'altra olandese Nina Kessler. Prima italiana all'arrivo ancora una volta l'iridata Giorgia Bronzini, classificatasi al sesto posto.
Proprio Marianne Vos è stata una delle animatrici della giornata, protagonista di un tentativo di fuga assieme a Shelley Olds, Sara Mustonen, Judith Arndt ed Esra Tromp. Il vantaggio del quintetto ha sfiorato il minuto ma il ritorno del gruppo ha impedito al tentativo di andare definitivamente in porto (la Vos si è comunque consolata conquistando 6" di abbuono vincendo i due traguardi volanti). Nel finale si è verificata una caduta che ha coinvolto parecchie atlete (tra queste Annemiek Van Vleuten) ma fortunatamente senza gravi conseguenze.
Nuovo cambio della guardia invece in classifica generale: le insegne del primato restano in casa Specialized-Lululemon ma passano da Trixi Worrack (ora seconda ad 1") a Charlotte Becker che, con la terza posizione conquistata al primo traguardo volante, ha conquistato un secondo di abbuono che le ha permesso di issarsi in testa alla classifica. Identico distacco anche per Eleonora Van Dijk ed Evelyn Stevens mentre Judith Arndt, quinta, è a 17". Risale in ottava posizione Marianne Vos, distanziata ora di 36".