Si è disputata in Giappone, ad Oshima, anche l'ultima prova dei campionati asiatici di ciclismo su strada. Nella gara in linea maschile corsa sulla distanza di 150 km il successo è andato a King Lok Cheung: l'atleta di Hong Kong ha staccato nelle fasi finali della corsa il beniamino di casa Yukiya Arashiro, giunto a 7". Con l'atleta della Lampre-Merida sale sul podio un altro nipponico, ossia l'esperto Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo) che ha chiuso 4'38" dopo il vincitore.
La Lampre-Merida ha comunicato di aver esteso a tutta la stagione 2016 i contratti di due corridori che erano già in rosa quest'anno: si tratta dell'etiope Tsgabu Grmay e del taiwanese Chun Kai Feng. Nel 2015 Grmay si è laureato campione africano a cronometro, ha ottenuto due buoni piazzamenti finali al Tour Down Under e al Qinghai Lake (11° e 10° rispettivamente) e ha debuttato nei grandi giri correndo e terminando sia il Giro che la Vuelta.
Con una stoccata a 6 km dalla conclusione, Jan Bakelants ha vinto oggi a Ciriè il Gran Piemonte. Il belga della AG2R ha resistito all'inseguimento di MTN e Etixx e ha portato a casa il successo; la volata dei battuti è stata vinta da Matteo Trentin (Etixx) davanti a Sonny Colbrelli (Bardiani). A seguire si sono piazzati Eduard Grosu, José Joaquin Rojas, Sacha Modolo, Daniele Bennati, Kristian Sbaragli, Andrea Fedi e Alberto Bettiol.
Bella rivincita per Elia Viviani al Dubai Tour: il veronese del Team Sky si è imposto nella seconda tappa (Dubai-Dubai di 187 km) in una volata in cui ha battuto nell'ordine Mark Cavendish, Andrea Guardini, Alexander Porsev, Andrea Palini, John Degenkolb, Daniele Ratto, Daniel Oss, Michael Valgren Andersen e Nicola Ruffoni. Cavendish resta al comando della classifica con 2" di vantaggio su Viviani e 6" su Guardini.
Il team Lampre-Merida ha annunciato di aver messo sotto contratto il taiwanese Chun Kai Feng. Il ventiseienne, fortemente voluto dalla nota casa di biciclette dell'isola di Formosa, vanta tre titoli nazionali in linea e un titolo nazionale a cronometro. Il team manager Brent Copeland ha dichiarato: «Riteniamo che Feng abbia le qualità e lo spirito di sacrificio giusto per mostrare che il ciclismo taiwanese ha raggiunto il livello necessario per portare il suo migliore rappresentante a debuttare nel World Tour.
L'ultima tappa dello Usa Pro Challenge (Tour of Colorado), 117.2 km in circuito a Denver (nello specifico, il circuito misurava 14.65 km da ripetere 8 volte) va ancora a Peter Sagan, che chiude la trasferta statunitense con quattro vittorie (18 stagionali, plurivittorioso).