Dalla Spagna arriva purtroppo l'ennesima notizia di un tragedia che ha coinvolto un ciclista durante un allenamento: il 23enne Victor Cabedo è morto dopo essere stato investito mentre pedalava in bicicletta. Cabedo, 23enne nativo di Onda nella Comunità Valenciana, aveva debuttato nel circuito del World Tour a inizio 2012 con l'Euskaltel Euskadi ed aveva preso parte anche al Giro d'Italia riuscendo a tagliare il traguardo di Milano classificandosi 129°; nel 2011 con la maglia della Orbea aveva vinto una tappa al Giro delle Asturie grazie ad una fuga.
Saranno ancora Samuel Sánchez, Igor Ánton e Mikel Nieve i fari dell'Euskaltel-Euskadi nella prossima stagione.
Continua il grande traffico dalla Orbea Continental in direzione Euskaltel, e non potrebbe essere altrimenti, visto che la prima è una squadra satellite della seconda. Biciciclismo.com segnala che il principale sodalizio basco ha ingaggiato per il 2012 due giovanotti che si sono messi in mostra nella formazione minore: si tratta di Ricardo García Ambroa e Victor Cabedo. Il primo, 23enne, si è messo in mostra quest'anno principalmente nella Vuelta a Burgos (addirittura nella dura tappa di Lagunas de Neila è rimasto coi migliori e ha lavorato sodo per i corridori della...
Nella quarta tappa della Vuelta a Asturias, la Cafés Toscaf-Oviedo (181 km) si è imposto l'iberico Víctor Cabedo. Andato in fuga dopo dieci chilometri con José Ivan Gutiérrez, Francisco Javier Iriarte, Rubén Pérez, Antonio Piedra, David Belda García, Antonio Amorim, Rafael Infantino e Rory Sutherland, ha salutato la compagnia negli ultimi chilometri, dopo aver tenuto bene sulle poche ma insidiose salite presenti nel percorso. Sutherland e José Ivan Gutiérrez sono giunti secondo e terzo al traguardo mentee il leader della corsa resta Javier Moreno.
Secondo successo stagionale - dopo quello ottenuto al Tour Down Under - per Francisco Ventoso, che sul traguardo di Jaén va a vincere la terza tappa della Vuelta a Andalucía. Nei chilometri iniziali della tappa si era mosso in fuga addirittura Andy Schleck (con il vivacissimo Marcato ed altri), poi la fuga buona ha visto protagonisti Cabedo (Orbea), Galdos (Caja Rural), Piedra (Andalucía) e García Acosta (Movistar), ripresi a circa 12 km dalla conclusione.