Si è corsa oggi a Leuven, in Belgio, la quarantanovesima edizione del Gp Jef Scherens-Rondom Leuven. A vincere la prova è stato Björn Leukemans, al secondo successo stagionale dopo la Ronde Van Limburg: per il trentottenne della Wanty-Groupe Gobert si tratta di un ritorno sul podio nella corsa fiamminga, dato che vi salì nel lontano 2001, allora secondo dietro a Nico Eeckhout, e nel 2005, sempre secondo dietro a Joost Posthuma.
Una volta di più Peter Kennaugh ha voluto ribadire che il 2014 è sicuramente l'anno migliore della sua carriera: oggi il britannico del Team Sky, già vincitore della Settimana Coppi e Bartali e del Campionato Nazionale su strada, s'è imposto nella prima frazione dell'Österreich-Rundfahrt, il Giro d'Austria.
Nuovo arrivo su strappetto alla Vuelta, al faro di Fisterra, e nuovo finale scoppiettante, coronato da una bella vittoria di Daniel Moreno e da un nuovo cambio al vertice della classifica, con Vincenzo Nibali che ha riconquistato la maglia rossa grazie a un buco che - se non verrà annullato dalla giuria come accaduto ieri - ha lasciato l'ex leader Horner indietro di 6". Frazione vissuta su una fuga a 5 con Danilo Wyss, Edet, Veikkanen, Dennis Vanendert e Alex Rasmussen.
Jelle Vanendert, Francis De Greef saranno gli uomini più rappresentativi della Lotto-Belisol per la prossima Vuelta a España. La formazione belga potrà contare anche su Adam Hansen, Bart De Clercq, Gregory Henderson, Vicente Reynés Mimó, Jurgen Van de Walle, Tosh Van der Sande e Dennis Vanendert.