Dopo l'ottima stagione 2015 culminata con la vittoria di tappa a Tarazona alla Vuelta a España, Nelson Oliveira lascia la Lampre-Merida e firma un contratto biennale con il Movistar Team. Il ventiseienne torna quindi a correre per una squadra spagnola, dopo il debutto di carriera effettuato con la Xacobeo-Galicia. Per il Movistar Team si tratta del secondo ingaggio di questo mercato, dopo quello del giovane Jorge Arcas.
La diciannovesima tappa della Vuelta a España, 185.8 km da Medina del Campo ad Ávila, vede la vittoria del francese Alexis Gougeard. Il corridore dell'AG2R La Mondiale è andato in fuga al km 6 con altri 23 uomini, mentre il gruppo lasciava fare (e infatti pagherà più di un quarto d'ora dal vincitore). Gougeard ha attaccato con Duque e Machado sull'Alto de Valdaviaand, lasciando poi lì i due. Il francese ha preceduto ad Ávila Nelson Oliveira, giunto a 40", poi Maxime Monfort a 44", stesso tempo di Andrey Amador, Tiago Machado ed Amaël Moinard.
La tredicesima tappa della Vuelta a España, 178 km da Calatayud a Tarazona, vede la vittoria di Nelson Oliveira. Il portoghese della Lampre-Merida ha allungato all'inizio della discesa dell'Alto de Moncayo, ai -27.