Un 2010 piuttosto anonimo con la maglia della Omega Pharma, che quindi non gli ha rinnovato il contratto, non ha impedito a Jurgen Van Goolen di proseguire la sua carriera nel mondo del professionismo. Il 30enne corridore belga si è accasato alla Veranda's Willems dove ritroverà Staf Scheirlinckx, suo compagno di squadra nell'ultima stagione. Van Goolen è professionista dal 2002 ed ha vestito le maglie di Domo Farm Frites, Quick Step, Discovery Channel, Team CSC, Saxo Bank e, appunto, Omega Pharma.
Il 36enne (li compirà il 28 dicembre) belga Glen D'Hollander ha deciso di porre fine alla propria carriera agonistica dopo 15 anni di attività, durante i quali si è sempre contraddistinto come uomo squadra, capace - nonostante le poche vittorie - di ritagliarsi spazi importanti in squadre di livello come la Lotto e la Landbouwkrediet. D'Hollander, che visse le proprie migliori stagioni nel biennio 2001-02, passerà a condurre come direttore sportivo la Topsport Vlaanderen femminile, che proprio ieri ha annunciato gli ingaggi di Verbeke e De Vocht.
Il belga Tom Stubbe è l'ultimo acquisto della Donckers Koffie-Jelly Belly, il team Continental che andrà a prendere il posto in gruppo della Qin Cycling Team. Stubbe, proveniente dalla Omega Pharma e con trascorsi in Francia nella Française des Jeux, raggiunge così Hovelynck, Hulsmans, Ricardo Van der Velde e Duyn, altri corridori ex Pro Tour che andranno a rinforzare l'organico di questa ambiziosa squadra belga.
La Pegasus Sport, che nel 2011 dovrebbe avere una licenza UCi di seconda divisione, ha ingaggiato l'australiano Darren Lapthorne proveniente dalla Rapha Condor. Nel 2010 Lapthorne ha ottenuto pochi piazzamenti di rilievo ma in carriera vanta un titolo nazionale su strada nel 2007. La squadra di Chris White, comunque, potrebbe anche essere vicina ad un accordo con Gerben Löwik al quale l'Omega Phamra non ha rinnovato il contratto in scadenza a fine stagione.
Secondo quanto riportano questa mattina i maggiori quotidiani belgi, in questi giorni Jurgen Van Den Broeck e il suo manager Jef Van den Bosch stanno negoziando con la Omega Pharma il rinnovo del contratto che scadrà a fine 2011: le indiscrezione parlano di un nuovo contratto con scadenza a fine 2013 e con netto aumento dell'ingaggio; nella trattativa dovrebbe essere inserito anche il rinnovo di Van Goolen.
Annunciato il quattordicesimo innesto dell'Omega Pharma-Lotto versione 2011. Si tratta del tedesco Marcel Sieberg che, come Greipel, Dockx, Hansen e Reynes, si trasferirà dalla HTC-Columbia alla compagine belga. Sieberg, ottimo nel pilotare nel finale il velocista di turno, quest'anno ha ottenuto il suo miglior risultato con il quinto posto nella Het Niewsblad, classica sul pavé di inizio stagione.
Dopo gli ingaggi avvenuti ieri di Van Groen e De Vocht, il team Professional belga Vérandas Willems-Accent ha raggiunto oggi quota 15 atleti ufficializzando gli arrivi del classe '77 olandese Bram Schmitz dalla Van Vliet (dal 2004 al 2006 alla T-Mobile), del classe '86 lussemburghese Jempy Drucker dalla Differdange e del classe '79 belga Staf Scheirlinckx che, dopo sei anni di Pro Tour divisi tra Cofidis, Silence e Omega Pharma, ha accettato le lusinghe di Lucien Van Impe e proverà a ritagliarsi un ruolo da capitano nella classiche del pavé.
Le tante cadute verificatesi durante il Giro di Lombardia hanno lasciato pesanti conseguenze per Francesco Di Paolo (Acqua & Sapone) e per Jan Bakelandts (Omega Pharma): l'italiano ha riportato la frattura del femore sinistro mentre il belga ha diverse ferite ad un braccio ed è stato ricoverato in ospedale dove gli è stata diagnosticata la frattura del polso sinistro.