Una caduta ha caratterizzato il finale della seconda tappa della Vuelta Andalucia, coinvolgendo anche Damiano Cunego. Il corridore veronese è finito a terra a 500 metri dall'arrivo, sbattendo contro una transenna e riportando una contusione all'avambraccio destro e varie escoriazioni a gomito e braccio. La prognosi di 5 giorni diagnosticata a Cunego gli impedirà pertanto di prendere il via nella terza frazione di domani.
Dopo un periodo di calma il Team Carmiooro NGC è pronto a tornare alle corse con due appuntamenti: in Italia al Trofeo Laigueglia ed in Spagna con la gara a tappe Vuelta Andalucia.
Dopo il positivo debutto sulle strade francesi, i due atleti padovani Marco Marcato e Alberto Ongarato saranno impegnati dal 21 al 25 febbraio in Spagna alla Vuelta a Andalucia Ruta Ciclistica Del Sol.
«Non vedo l'ora di essere in gara per valutare, in un ambito agonistico, a che punto della preparazione sono arrivato»: queste le parole di un Damiano Cunego voglioso di riassaporare nella Vuelta a Andalucia il ritmo della corsa, dopo il primo assaggio stagionale avvenuto nel Gp Costa degli Etruschi.
Dopo due anni d'assenza, la Lampre parteciperà alla prossima edizione della Vuelta Andalucía, in programma dal 21 febbraio. A capitanarla Damiano Cunego che si testerà sull'arrivo in salita di Puerto della Guardia e nella breve cronometro di Málaga. A fianco del veronese, dovrebbero prendere il via Furlan, Bole, Balloni, Loosli, Lorenzetto e Marzano.
Il Team Saxo Bank fa sapere che Andy Schleck, pur presente nella starting list della corsa, non ha preso il via nel Trofeo Palma de Mallorca per un'infiammazione al ginocchio. Lo staff medico ha preferito evitare ogni rischio e farlo ritornare in Lussemburgo. Ad ogni modo il più giovane degli Schleck dovrebbe regolarmente partecipare alla Vuelta a Andalucía, dal prossimo 21 febbraio.