Subito grande selezione nella frazione d'apertura della Route de France: il circuito di Mouilleron en Pareds s'è dimostrato molto impegnativo sia per gli strappi presenti, sia per le condizioni atmosferiche con vento e pioggia che hanno dato non poco fastidio alle ragazze.
Si sono svolti oggi i Campionati nazionali del Belgio contro il tempo. Sul percorso di Hooglede-Gits ogni categoria ha visto assegnata la maglia di Campione nazionale. Tra gli uomini Kristof Vandewalle ha vinto il terzo titolo consecutivo, percorrendo i 44.4 km della prova in 56'42". Alle sue spalle il giovane Tim Wellens a 16", mentre sul terzo gradino del podio s'è accomodato Pieter Serry, staccato di 16" come Wellens. Quarto Philippe Gilbert, a 24", mentre Stijn Devolder, 5°, ha pagato 50".
La Argos-Shimano oggi ha annunciato il rinnovo dei contratto di Lucy Garner e Kirsten Wild: la giovane promessa britannica, due volte iridata tra le juniores e vincitrice quest'anno di una tappa al Tour of Chongming Island, ha firmato per due anni fino al 2015; la velocista olandese (14 vittorie nel 2013) invece ha rinnovato per un anno a tutto il 2014.
Si sono disputati oggi a Maldegem i Campionati Nazionali del Belgio a cronometro e non ci sono state sorprese: nella gara dei professionisti s'è imposto Kristof Vandewalle, Liesbeth De Vocht ha invece fatto suo il titolo tra le donne.
Non è stata solo la giornata di Dalia Muccioli, quella odierna. Altre gare in giro per il mondo hanno assegnato i restanti titoli nazionali su strada. In Gran Bretagna un assolo della Boels-Dolmans Lizzie Armitstead ha sorpreso tre Wiggle-Honda, ossia Laura Trott, Danielle King e Joanna Rowsell. In Belgio Liesbet De Vocht ha battuto Maaike Polspoel e Sofie De Vuyst, mentre in Norvegia si è assistito ad un prevedibile dominio della Hitec, con Cecilie Gotaas Johnsen ad aggiudicarsi il titolo.
Secondo centro stagionale per Emma Johansson che ha vinto la Gooik-Geraardsbergen-Gooik, gara in linea belga di categoria 1.2. La corsa s'è decisa con una fuga a otto comprendente Emma Johansson e Tiffany Cromwell (Orica-AIS) Marianne Vos e Iris Slappendel (Rabobank-Liv Giant), Jessie Daams (Boels-Dolmans), Rossella Ratto (Hitec Products-UCK), Maaike Polspoel (Sengers Ladies) e Katarzyna Pawlowska (GSD Gestion-Kallisto). Nel circuito finale si affrontava un circuito ed al penultimo giro è stata Marianne Vos, ieri vincitrice alla Rabobank 7-Dorpenomloop Aalburg, ad allungare.
Prima tappa dell'Exergy Tour, corsa a tappe statunitense, che va alla statunitense della Exergy Twenty12 Theresa Cliff-Ryan, abile a precedere allo sprint Ina-Yoko Teutenberg e Rochelle Gilmore. La frazione, 120 km con partenza ed arrivo a Nampa, vede la fuga di 9 atlete: Worrack, Hall, Kirchmann, Farina, Hall, Wiles, Polspoel, Canuel ed Häusler. La Specialized-Lululemon tira per chiudere sulla fuga e lavorare per Ina-Yoko Teutenberg. Quando mancano 2 km al termine una caduta vede coinvolta l'iridata Giorgia Bronzini.