Dopo i grandi colpi della Bigla di Thomas Campana, con gli acquisti di Iris Slappendel, Shelley Olds, Annemiek Van Vleuten e Ashleigh Moolman, la squadra svizzera ingaggia per il 2015 anche Sharon Laws e Doris Schweizer. La prima è un classe '74 che proviene dalla Unitedhealthcare, squadra con cui ha corso per tutto il 2014 senza ottenere vittorie. Doris Schweizer invece è una svizzera che nel passato ha corso con Top Girls Fassa Bortolo (2012) ed Astana-BePink (2013 e 2014).
È ancora Alena Amialiusik a vincere in El Salvador. La seconda tappa della Vuelta, 115 km con partenza ed arrivo ad Olocuilta, ha visto la bielorussa dell'Astana-BePink ripetere il successo di 24 ore prima. La Amialiusik ha battuto Olga Zabelinskaya, Elena Kuchinskaya, Sharon Laws e Flavia Oliveira. Leggermente staccata Mara Abbott, vincitrice del Giro Rosa 2013, che ha perso 4", mentre Alexandra Burchenkova paga 6", Tetyana Riabchenko 7".
La Vuelta a El Salvador è iniziata con i successi di Olga Zabelinskaya nel prologo di due giorni fa e di Alena Amialiusik nella prima tappa in linea disputata ieri. Ieri sul traguardo di Nahuizalco a giocarsi la tappa è stato un gruppo ristretto di atlete e lo spunto migliore è stato proprio quello della bielorussa dell'Astana-Be Pink che sul traguardo ha preceduto nell'ordine la britannica Sharon Laws, la brasiliana Flavia Oliveira e appunto la russa Olga Zabelinskaya.
Alena Amialiusik regala la seconda vittoria stagionale all'Astana-BePink (ed a se stessa) conquistando il Grand Prix El Salvador. Nei 93.2 km che da Cristo de La Paz portavano a Zaragoza la bielorussa ha preceduto la russa Olga Zabelinskaya, che ha chiuso a 2", e Mara Abbott, che con Sharon Laws ha chiuso a 4". Doris Schweizer ha chiuso 5a, seguita da Katherine Hall e Tetyana Riabchenko. Da martedì 11 inizia la Vuelta a El Salvador, che si concluderà domenica 16 marzo.
Mara Abbott si prende la rivincita nella seconda corsa in linea disputatasi oggi in El Salvador. Se ieri, nel Grand Prix GSB, la statunitense della Unitedhealthcare si era dovuta accontentare del terzo posto alle spalle di Olga Zabelinskaya ed Alena Amialiusik, oggi al Grand Prix de Oriente può dirsi soddisfatta. Nei 99 km che portavano le atlete da Fuerza Aerea all'arrivo in salita di Berlin, la Abbott ha fatto valere le sue doti di scalatrice pura.
Momento d'oro per Olga Zabelinskaya, la settimana scorsa dominatrice della Vuelta a Costa Rica, oggi vincente nella prima corsa in El Salvador, il Grand Prix GSB. Appena 97 i chilometri da Salvador del Mundo a Juayua, con arrivo in salita. E proprio lì la Zabelinskaya ha fatto la differenza, rifilando ben 1'11" alla portacolori dell'Astana-BePink, Alena Amialiusik, vincitrice della tappa regina in Costa Rica. Mara Abbott, che non gareggiava dal Tour de San Luis, è terza, ma il distacco tra la statunitense e la Zabelinslkaya è di 2'09".
La Lotto Belisol Ladies fa grandi acquisti per il 2013 e ad oggi risulta essere una delle squadre più attive sul mercato. Dopo essersi assicurata le prestazioni dell'olandese Marijn De Vries, proveniente dalle ceneri della AA Drink, ecco arrivare l'australiana Carlee Taylor dalla Vienne Futuroscope. Entra in Lotto anche una terna di campionesse nazionali, con la britannica Sharon Laws (dalla AA Drink), la belga Jolien D'Hoore (dalla Topsport Vlaanderen-Ridley Team) e l'ultima in ordine cronologico, l'affascinante francese Marion Rousse (dalla Vienne Futuroscope).