È Gracie Elvin la nuova Campionessa australiana su strada. La 24enne in forza solo da questa stagione all'Orica-AIS ha attaccato in solitaria a tre giri dal termine sul circuito attorno a Buninyong. Quando mancavano due tornate alla fine la Elvin è stata raggiunta da un terzetto che si è rifatto sotto in salita: Joanne Hogan, Carla Ryan e Miranda Griffiths. Queste ragazze sono andate fino al traguardo insieme alla Elvin, con il primo gruppo inseguitore, comprendente la Campionessa australiana contro il tempo Shara Gillow e la Campionessa nazionale su strada del 2012 Tiffany Cromwell a 18".
Non paga di una leadership già abbastanza salda, Emma Pooley ha voluto concludere nel migliore dei modi quest'edizione 2012 del Tour de l'Ardèche, aggiudicandosi la sesta ed ultima tappa di 98 km con partenza da St.Just d'Ardèche e arrivo a St.Martin d'Ardèche, con due Gpm da affrontare ed un tracciato costantemente ondulato senza un metro di pianura.
La quinta frazione del Tour de l'Ardèche, 105.3 km da Le Pouzin a Villeneuve de Berg con le asperità dell'Haut de la Bosse e del Col du Benas da affrontare nel finale, viene vinta dalla portacolori della AA Drink-Leontien.nl Carla Ryan. La rossa australiana ha preceduto sul traguardo la vincitrice di ieri, la canadese Joëlle Numainville, mentre al terzo posto si è piazzata la belga Sofie De Vuyst.
Ultima tappa della Route de France ad Evelyn Stevens, che a Münster taglia per prima il traguardo con la maglia arancione di leader, portando a casa la corsa francese. Va subito via una fuga con la vincitrice di ieri, Andrea Dvorak, la sempre attiva Silvia Valsecchi, Amélie Rivat, Christine Majerus e Carla Ryan. Guadagnano 1'30" sul gruppo della maglia arancione ma al primo passaggio da Münster dal gruppetto Stevens esce proprio la maglia arancione. Se ne va da sola e provano ad inseguirla soltanto Kristin McGraath e Carlee Taylor.
L'ultima tappa del Tour Féminin en Limousin, 120 km con partenza ed arrivo ad Ussel, va, come era accaduto per la frazione d'apertura, a Marianne Vos. La fuoriclasse olandese ha visto andare in fuga solitaria sin dalle prime battute Sarah Storey. La britannica è stata recuperata dal duo Vos Ryan che hanno proseguto fino all'ultima salita, con il gruppo ad ormai 3' di distacco. Sulle ultime rampe Marianne Vos ha staccato Carla Ryan e si è involata sul traguardo di Ussel con un vantaggio di circa 56" e la classifica finale in pugno.