Una giornata che più azzurra non si può, a Valkenburg, nella seconda tappa di Coppa del Mondo. Dopo la vittoria di Gioele Bertolini nella prova under 23 in mattinata, è toccato a Eva Lechner entusiasmare i tifosi italiani: l'altoatesina ha infatti vinto (dominando) la prova femminile.
Saranno 46 le atlete che si daranno battaglia domani sul circuito di Tabor per il Campionato del Mondo di Ciclocross femminile. La capofila, col numero 1 e la maglia dell'Olanda, sarà Marianne Vos, campionessa uscente; tre le azzurre in gara: la capitana Eva Lechner cercherà un'altra medaglia iridatao (dopo l'argento di Hoogerheide 2014) col 27, e sarà affiancata dalle giovani Alice Maria Arzuffi (28) e Chiara Teocchi (29).
Si sono disputati in questo fine settimana i campionati nazionali di ciclocross. Tra le donne partiamo dall'Olanda, dove la sette volte iridata Marianne Vos s'è imposta senza problemi. Battuta per 25" Sophie De Boer, mentre al terzo posto s'è piazzata Sabrina Stultiens. Anche in Belgio nessuna sorpresa, con Sanne Cant che ha avuto facilmente la meglio su Ellen Van Loy e Githa Michiels.
La terza tappa di Coppa del Mondo di ciclocross, nel fango britannico di Milton Keynes, vede vincitrice tra le donne la Campionessa belga Sanne Cant, che già s'era imposta sabato scorso sulle dune di Koksijde. La Cant ha battuto al fotofinish Katie Compton, portandosi anche in testa alla classifica generale dinanzi alla statunitense (148 a 132). Terza piazza alla britannica Nikki Harris, staccata di 32", poi Ellen Van Loy a 40", Lucie Chainel-Lefevre a 50", Caroline Mani a 54", Kaitlin Antonneau a 1'01", Helen Wyman a 1'09", Rachel Lloyd a 1'22" e Martina Mikulaskova a 1'37".