Dopo la squalifica di due anni per Jonathan Tiernan-Locke a causa di un'anomalia nel passaporto biologico, la Sky, squadra di appartenenza del britannico, ha voluto immediatamente interrompere il contratto lavorativo con lui. Sir Dave Brailsford, Team Principal del Team Sky, afferma: «Il contratto di Jonathan con noi finisce oggi.
Squalifica di due anni per il britannico del Team Sky Jonathan Tiernan-Locke. Passato alla formazione inglese nel 2013, il 17 dicembre scorso l'UCI aveva invitato la Federazione Britannica ad aprire un procedimento contro di lui per irregolarità nel passaporto biologico. La squalifica di Tiernan-Locke, che perde la vittoria del Tour of Britain 2012, durerà fino al 31 dicembre del 2015.
A poco meno di tre mesi dalla notifica di una possibile irregolarità nel passaporto biologico di Jonathan Tiernan-Locke l'UCI ha invitato la federazione ciclistica britannica ad aprire un procedimento contro il corridore della Sky, all'Endura all'epoca dei fatti contestati: durante questo periodo di tempo Tiernan-Locke aveva avuto la possibilità di spiegare le anomalie riscontrate ma, evidentemente, qualcosa non ha convinto nella sua versione.
L'UCI ha notificato a Jonathan Tiernan-Locke delle potenziali irregolarità nel passaporto biologico del corridore negli ultimi mesi della stagione 2012. All'epoca dei fatti Jonathan Tiernan-Locke, che oggi veste la maglia della Sky, militava nella formazione britannica Endura Racing: JTL adesso dovrà spiegare all'UCI queste anomalie nei valori del passaporto biologico.
Dopo avergli fatto siglare un precontratto, il Team Sky ha confermato l'ingaggio di Jonathan Tiernan-Locke per la stagione 2013, riaffermando il proprio impegno nello sviluppo dei talenti di marca britannica. Il 27ennha firmato un accordo biennale e raggiungerà la squadra al termine di una stagione da ricordare con la maglia della Endura Racing, stagione che lo ha visto raccogliere ben nove successi fino ad ora.