Un Elia Viviani concentrato e "cattivo" completa la prima giornata del suo Omnium ai Mondiali su Pista di Saint-Quentin-en-Yvelines confezionando un altro capolavoro dopo lo Scratch vinto in mattinata: nella terza prova della gara multipla, l'Eliminazione, il veronese ha infatti vinto (al fotofinish sul francese Thomas Boudat), riavvicinando il leader della classifica Fernando Gaviria (il colombiano però non molla la presa: ha chiuso la prova al terzo posto).
Dopo le prime batterie di qualificazione riservate ai quartetti maschili e femminili che avevano aperto nella giornata di mercoledì i Campionati Europei di ciclismo su pista nell'insolita sede di Guadalupa (l'arcipelago è infatti un dipartimento francese d'oltremare), ieri sono stati assegnati i primi titoli della rassegna in una giornata subito positiva per l'Italia, riuscita a conquistare due medaglie di bronzo.
Grande prestazione di squadra della Omega Pharma-Quick Step nella frazione conclusiva del Tour of California: proprio come ieri la Cannondale ha fatto corsa dura in salita ed era riuscita a staccare Mark Cavendish, ma il velocista britannico è riuscito a rientrare in gruppo ai meno 10 grazie ad un ottimo lavoro dei compagni di squadra e poi ha battuto tutti in volata.
Finalmente Peter Sagan riesce a sbloccarsi in questa edizione del Tour of California: il campione slovacco della Cannondale ha trionfato sul traguardo di Pasadena ottenendo la quinta vittoria stagionale ma soprattutto l'undicesima vittoria in carriera sulle strade della California.
Un Bradley Wiggins esagerato ha dominato la cronometro del Tour of California. Tutta disputata intorno alla cittadina di Folsom, la prova contro il tempo, lunga 20.1 km, è stata vinta dal britannico della Sky col tempo di 23'18". Al secondo posto Rohan Dennis, che ha chiuso a 44" da Sir Brad. Terzo Taylor Phinney a 52", quarto Eloy Teruel a 1'08", quindi Jesse Sergent a 1'11", Jack Bobridge a 1'15", Tiago Machado a 1'19", Markel Irizar a 1'21", l'eterno Jens Voigt a 1'24" e Chad Haga a 1'25".
Dopo la prima giornata di Europei su Pista da Apeldoorn giunge già un oro per l'Italia. È Elia Viviani che ce lo regala nella Corsa a Punti. Il corridore della Cannondale è andato via a metà corsa insieme ad un gruppetto che ha preso il giro. Viviani ha totalizzato 76 punti, relegando il francese Thomas Boudat all'argento (per lui 64 punti) mentre il bronzo è andato allo spagnolo Eloy Teruel, che ha totalizzato come Boudat 64 punti. Viviani bissa così l'oro conquistato 12 mesi fa all'Europeo tenutosi a Panevėžys.