Freddo, neve, vento, e percorso accorciato nella Beverbeek Classic: dagli originari 180 km e passa, ai 130 scarsi su cui si sono misurati i partecipanti alla gara belga. Dopo vari attacchi e contrattacchi, l'azione decisiva è stata promossa dall'esperto Roy Sentjens a 35 km dalla fine. Col corridore della De Rijke si sono mossi Hollanders, Dernies e Boons, e successivamente, all'inizio dell'ultimo giro di circuito (quindi a poco meno di 8 km dal traguardo) sono rientrati anche Vermeer e Van der Lijke.
Roy Sentjens, sospeso dall'UCI in maniera provvisoria per essere risultato positivo all'EPO ricombinante ad un controllo fuori dalle competizioni, ha riconosciuto l'uso della sostanza illecita, acquistata in varie farmacie di Barcellona ed ha annunciato il suo definitivo ritiro dalle corse.
L'Unione Ciclistica Internazionale ha sospeso provvisoriamente il corridore del Team Milram Roy Sentjens per essere risultato positivo all'EPO ricombinante in un controllo fuori dalle competizioni effettuato al Laboratorio di Colonia. L'UCI ha dichiarato che la sospensione sarà valida fino a che la federazione belga non avrà stabilito se l'atleta abbia commesso o meno una violazione delle norme anti-doping. Sentjens sta partecipando alla Vuelta a España e verosimilmente non prenderà il via nella 12esima tappa.