Il prossimo 9 gennaio compirà 35 anni ma, dopo più di dieci stagioni, non lo farà da professionista: Emanuele Sella ha infatti annunciato quello che temeva diventasse realtà da un paio di mesi, ossia il ritiro. Il vicentino non è stato confermato dall'Androni-Sidermec in un 2015 caratterizzato dalla gravissima caduta patita al Trofeo Laigueglia nel quale si era fratturato il femore destro.
Esattamente cinque mesi dopo il brutto infortunio patito al Trofeo Laigueglia, domenica tornerà finalmente in gruppo Emanuele Sella: era in 19 febbraio quando il vicentino dell'Androni si ruppe il femore destro nella classica ligure, il 19 luglio invece il 34enne scalatore sarà nuovamente in gara al Trofeo Matteotti al fianco dei compagni Oscar Gatto, Marco Bandiera, Tiziano Dall'Antonia, Fabio Taborre, Alessio Taliani, Seghei Tvetcov e Gianfranco Zilioli.
Trofeo Laigueglia sfortunato per la Androni-Giocattoli di Gianni Savio. La formazione piemontese ha perso infatti nelle primissime battute di gara Emanuele Sella. il corridore è caduto ed ha riportato la frattura del femore.
Nella giornata odierna la nuova Androni Giocattoli-Venezuela ha compiuto a Cesenatico il primo raduno in vista della stagione 2015.
A 43 anni Davide Rebellin aggiunge una clamorosa perla a una carriera infinita, e vince il 98esimo Giro dell'Emilia, in cima alla salita di San Luca, a Bologna. Il veneto della CCC si è imposto con un irresistibile spunto finale su Ángel Madrazo, Franco Pellizotti, Edoardo Zardini, Manuel Bongiorno e Davide Formolo.
21 squadre e 158 atleti al via domani al 47° GP Industria & Artigianato di Larciano. La corsa toscana, nel 2013 vinta da Mauro Santambrogio, si svilupperà su 199.2 km, suddivisi in un circuito di 22.3 km da ripetere 4 volte uniti ad un altro circuito di 27.5 km da ripetere 4 volte. Tra le formazioni al via anche l'Orica-GreenEDGE, unica World Tour, capeggiata dall'ex Campione italiano Ivan Santaromita.
Dopo Sonny Colbrelli ieri, la Bardiani-CSF festeggia anche oggi la prima vittoria da professionista di un suo corridore: a stappare lo champagne è stato Francesco Manuel Bongiorno, vincitore della terza tappa del Giro di Slovenia, 192 km da Rogaška Slatina all'arrivo in salita di Trije Kralji. Dopo una fuga a 6 composta da Klemen Stimulak, Pavel Brutt, Antonino Parrinello, Andrea Fedi, Edward Theuns e Alessandro Malaguti (partita intorno al km 10, passata da un vantaggio massimo di 4'40" al km 80, annullata al km 182, a soli 10 dalla fine), la lotta si è accesa sull'ascesa finale.