Corsa giovane e un po' più abbordabile, a livello di percorso, rispetto alla Classic Sud-Ardèche con la quale forma un dittico, la Drôme Classic, nominalmente alla quarta edizione, in realtà si è disputata solo due volte (quella che sarebbe stata la prima saltò per il maltempo).
Si continua a gareggiare a ciclo continuo in Francia, il week-end sarà dedicato alle "Boucles" Drôme-Ardèche. Si parte dalla Classic Sud Ardèche-Souvenir Francis Delpech, corsa di 182.7 km che si svilupperà in circuito tra le salite di Corniche, Ayes e Rotisson. Un percorso selettivo che spesso promuove vincitori che sanno andare molto bene in salita (è il caso dell'ultimo a essersi imposto, Eduardo Sepúlveda).
Molti aggiornamenti a nona tappa in corso alla Vuelta a España. Partiamo dai corridori caduti ieri: non ha preso il via il vincitore di Murcia, Jasper Stuyven, che dopo la sua affermazione ha scoperto di aver concluso la frazione con uno scafoide fratturato; idem Peter Sagan, tornato a casa ammaccato dopo essere stato buttato giù da una moto nel finale di tappa.
Ottava vittoria stagionale per Alejandro Valverde che a Vejer de la Frontera si è imposto nella quarta tappa della Vuelta a España: il murciano della Movistar ha gestito alla perfezione il difficile finale riuscendo ad anticipare Peter Sagan al momento giusto.
È un Vincenzo Nibali che sta veramente gettando il cuore oltre l'ostacolo, quello che vola verso il traguardo di La Toussuire, sede d'arrivo della 19esima tappa del Tour de France. Dopo aver attaccato sulla Croix-de-Fer ai -58, e raggiunto Pierre Rolland strada facendo, lo Squalo dello Stretto è scattato a 16 dalla vetta conclusiva della frazione, e ha mollato la compagnia del francese, involandosi tutto solo.
Approdato alla BMC quando la stagione 2014 era già iniziata, Samuel Sánchez aveva saputo conquistarsi un posto nella squadra rossonera anche per il 2015 grazie alle sue prestazioni e quest'anno ha fatto lo stesso per il 2016: il 37enne asturiano ha infatti firmato un contratto che lo legherà alla squadra diretta da Jim Ochowicz anche nella prossima stagione.
Doppietta del Bmc Racing Team nella terza e ultima tappa del Tour de Yorkshire, 187 km da Wakefield a Leeds, con la vittoria di Ben Hermans e il secondo posto di Greg Van Avermaet. Il ventottenne belga, vincitore quest’anno della Freccia del Brabante, ha tagliato il traguardo di Leeds in solitaria. Alle sue spalle a 9” il gruppo regolato da Van Avermaet, seguito da Julien Simon, Samuel Sánchez, Huub Duyn, Lars Petter Nordhaug, Alex Kirsch, Thomas Sprengers, Steven Kruijswijk e Thomas Voeckler che chiude la top ten.