Esteban Chaves e i gemelli Yates all'esordio stagionale: li vedremo domani alla Classic Sud Ardèche. Gianluca Brambilla tra i favoriti - Preview e startlist
Si continua a gareggiare a ciclo continuo in Francia, il week-end sarà dedicato alle "Boucles" Drôme-Ardèche. Si parte dalla Classic Sud Ardèche-Souvenir Francis Delpech, corsa di 182.7 km che si svilupperà in circuito tra le salite di Corniche, Ayes e Rotisson. Un percorso selettivo che spesso promuove vincitori che sanno andare molto bene in salita (è il caso dell'ultimo a essersi imposto, Eduardo Sepúlveda).
Proprio l'argentino della Fortuneo-Vital Concept difenderà il suo titolo, partendo domani col dorsale numero 1. Saranno 19 le squadre al via, con preponderanza dei team francesi ovviamente: oltre a FDJ e AG2R, vedremo le quattro Professional e due Continental transalpine. Ma anche il World Tour sarà ben rappresentato, con ben 8 formazioni: a parte le francesi, spazio a BMC, Giant, Orica, Trek, IAM ed Etixx. Tra i big presenti, citazione d'obbligo per Rohan Dennis e Samuel Sánchez, i gemelli Yates ed Esteban Chaves (tutti e tre all'esordio stagionale), Romain Bardet e Thomas Voeckler, freschissimo vincitore del Tour La Provence. Ma sono in buon numero i nomi interessanti individuabili nella startlist linkata più giù.
Non ci sarà però troppa Italia presente: neanche una squadra al via, gli atleti di casa nostra saranno solo 5: Manuel Senni nella BMC, Eugenio Alafaci nella Trek, Gianluca Brambilla (tra i favoriti) e Davide Martinelli nella Etixx, Enrico Gasparotto nella Wanty.
A questo link la startlist ufficiale
L'altimetria
Albo d'oro recente
2006 Jean-Christophe Péraud (FRA)
2007 Evgeniy Sokolov (RUS)
2008 Gatis Smukulis (LET)
2009 Freddy Bichot (FRA)
2010 Christophe Riblon (FRA)
2011 Arthur Vichot (FRA)
2012 Rémi Pauriol (FRA)
2013 Mathieu Drujon (FRA)
2014 Florian Vachon (FRA)
2015 Eduardo Sepúlveda (ARG)
Come seguire la corsa
La gara sarà trasmessa in diretta dal canale francese L'Équipe21, rintracciabile a questo link. Trasmissione in diretta significa che sarà possibile cercare qualche streaming on line.