La Miche 2012 si arricchisce di due nuovi elementi: secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo, Enrico Peruffo, dopo la sfortunata esperienza alla Voralberg, dove insieme a Belohvosciks e Scognamiglio è stato oggetto di mobbing, ha trovato una possibilità di rilancio nella Miche - Guerciotti per la sua terza stagione da professionista. Inoltre sembra ormai certa la presenza anche su strada con la maglia della Miche di Enrico Franzoi, che già sta vestendo i colori della Miche - Guerciotti nelle gare di ciclocross.
Da qualche giorno sul sito UCI il giovane Enrico Peruffo non figurava più nell'organico della DSL: risolto il mistero, il bergamasco (ma nativo di Moncalieri) ha firmato l'accordo che lo vedrà vestire la maglia della Continental austriaca Team Vorarlberg, mentre il suo posto nel team italiano sarà preso dal neopro' Enrico Montanari, classe '85 proveniente dalla Sergio Dalfiume.
Nonostante una bella fuga che ha visto come protagonisti Emanuele Sella e Dmytro Grabovskyy (ripresi a 4 km dall'arrivo) la terza frazione della Volta a Portugal s'è chiusa un arrivo a ranghi compatti: il più veloce è stato il francese Jimmy Casper che ha regalato alla Saur il secondo successo di tappa di questa edizione; secondo posto per Candido Barbosa, che grazie agli abbuoni ha conquistato la maglia di leader, mentre il terza posizione è giunto lo stagista Lobato, autore di una grande rimonta negli ultimi metri.
Una volata a ranghi ristretti ha deciso il Circuito de Getxo "Memorial Ricardo Otxoa" ed a imporsi è stato lo spagnolo Francisco Pacheco Torres che ha preceduto Andrea Piechele, al suo primo podio tra i professionisti, e Francisco Anton Marin. Nei 10 anche gli altri due neopro' Cimolai, quarto e Peruffo, quinto, con Thomas Bertolini settimo.